ULTIM'ORA

Glossario informatico e tecnologico di VBTV – Aggiornamento continuo

ACCOUNT-  Ingl, pr. Accaunt, profilo utente creato per poter accedere a siti internet in cui sia necessario interagire con altri utenti.
ADWARE – Tipo di licenza rilasciata con annunci pubblicitari simili allo spyware, ma con intenzioni pubblicitarie dichiarate.
ALGORITMO – Procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari.
ANTIVIRUS – Programma per la protezione del pc che consente la scansione, ricerca e l’eliminazione di virus informatici, nonchè il blocco di siti che possono contenere elementi malevoli.
ARRESTO – Spegnimento completo del dispositivo in modo regolare.
ARRESTO ANOMALO, O CRITICO – Arresto del dispositivo senza l’azione umana, dovuta ad errori gravi del sistema, virus o interruzione di energia elettrica se privo di batteria.
BARRA DEGLI INDIRIZZI – Barra inserita nella parte superiore dello schermo in cui appaiono gli indirizzi dei siti web o dei file del pc visitati.
BARRA DEI PREFERITI- Cartella del browser in cui vengono salvati manualmente i siti più visitati di frequente, in modo che possano essere visualizzati più veloemente solo avviandoli dalla barra, saltando la ricerca dal web.
BARRA DELLE APPLICAZIONI – Barra, di solito nella parte inferiore dello schermo, in cui vendono messe le icone delle applicazioni maggiormente usate
BLOCCO NOTE – Foglio elettronico di scrittura semplice, privo di immagini e di formattazione. Originariamente sviluppato da Windows
BLUETOOTH – standard tecnico-industriale di trasmissione dati per reti personali senza fili (WPAN: Wireless Personal Area Network). Fornisce un metodo standard, economico e sicuro per scambiare informazioni tra dispositivi diversi attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio.
BROWSER – Ingl, pr. Brauser – L’applicazione che fornisce l’accesso ad internet. Tra le più utilizzate, Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox.
BUG – Difetto di funzionamento di un programma o driver scaricato che può causare rallentamenti del sistema.
CASE SENSITIVE – Alternanza di caratteri maiuscoli e minuscoli nelle password, per renderle più complesse e meno individuabili
CESTINO – Cartella in cui vengono spostati i file eliminati dal pc.I file del cestino non possono essere aperti, a condizione che non vengano ripristinati, tornando in questo caso nella cartella d’origine.
CODICE SORGENTE – Testo di un algoritmo di un programma scritto in un linguaggio di programmazione da parte di un programmatore in fase di programmazione, compreso all’interno di un file sorgente.
CLOUD – Ingl, pr. Claud – Sezione di memoria interna od esterna dei cellulari in cui vengono salvate versioni precedenti di file e chat in modo da essere ripristinati in caso di perdita dati.
CONNESSIONE DATI -Funzione di un cellulare o smartphone, che consente l’accesso ad Internet e la ricezione degli mms. Utilizzare la connessione dati implica costi aggiuntivi per le connessioni.
CPU (Ingl, Central Processed Unit) – Processore centrale del computer. Convoglia tutte le funzioni principali del computer.
CRASH – Chiusura improvvisa di un’applicazione o di un browser web mentre è in uso, causa memoria RAM insufficiente o malfunzioni.
CRITTOGRAFIA- Sistema di codifica dei file in modo da non essere letti da utenti non autorizzati. La password è un sistema di crittografia semplice, tuttavia esistono forme di crittografia più complessi, decifrabili solo con chiavi private. Anche programmi come Cryptolocker possono criptare illecitamente i file del pc, chiedendo un riscatto all’utente da parte di criminali informatici.
CRONOLOGIA – Elenco dei siti internet visitati di recente o dei file visitati. Utile per consultare ei siti visitati di recente senza utilizzare la ricerca.
DAILYMOTION – Sito francese di condivisioni e caricamento video. Rispetto a youtube, è possibile creare un account anche solo accedendo dal proprio profilo facebook.
DEFRAMMENTIZZAZIONE o DEFRAG – Operazione di ottimizzazione dell’archiviazione dei dati nella memoria di massa di un computer. Consiste nel ridurre la frammentazione esterna dei file presenti sulla memoria stessa (es: un disco fisso) ristrutturandone l’allocazione e facendo in modo che ciascun file risulti memorizzato in una zona contigua dal punto di vista fisico, permettendo così di ridurre drasticamente i tempi di accesso e lettura dei file
DEKSTOP – Lo schermo del pc con tutte le icone e la barra delle applicazioni.
DISCO RIGIDO o HARD DISK – Unità di archiviazione di massa di grandi dimensioni. Nei pc e dispositivi è installato il sistema operativo.Detto anche Disco fisso o disco C, dalla lettera dell’alfabeto utilizzata.
DOWNLOAD Ing, pr. Daunlod- Passaggio di un file da un sito internet al proprio dispositivo. L’azione si chiama “scaricare”.
DRIVER Ingl, pr. draiver- Sotware installato dal produttore di un dispositivo inserito nel pc che permette il corretto funzionamento di esso col pc in questione.
ETHERNET – Tecnologia standard per reti locali, che permette il collegamento di un pc ad una rete Internet.
EXCEL – Foglio di calcolo del pachetto Office di Microsoft.
FACEBOOK -Ingl, pr. Feisbuck- Social network nato negli Usa nel 2004 che consente la condivisione di contenuti e creare reti sociali con altri utenti in cui è possibile interagire.
FAKE (Ing. pr. feik)o TROLL -Account falso, creato col solo scopo di disturbare conversazioni in blog o gruppi di discussione dei social.
FILE – Ingl, pr. Fail, Il singolo contenuto di ogni pc o smartphone, che sia audio, video, musicale o d’immagine
FILE ESEGUIBILE- File che contiene un programma eseguibile per un computer, ovvero un programma scritto in linguaggio macchina nel formato adatto: a) ad essere caricato dal sistema operativo, quindi pronto per l’esecuzione; b) all’architettura hardware del processore che lo esegue.
FILE SYSTEM – l’insieme dei tipi di dati astratti necessari per la memorizzazione (scrittura), l’organizzazione gerarchica, la manipolazione, la navigazione, l’accesso e la lettura dei dati.
FINESTRA – Piccola interfaccia che si apre all’interno di un programma o file che contiene informazioni o suggerimenti.
FORMATTAZIONE – Trasformazione di un supporto o una memoria adatti alla memorizzazione dei file. Se effettuata su una memoria già occupata, esso comporta la cancellazione di tutto il contenuto.
FORZA BRUTA – Tentativo illecito di individuare una passwrd, ultilizzando tutte le combinazioni possibili a secona della lunghezza di essa.
FREE – Programma con licenza gratuita, scaricabile liberamente.
HARDWARE Ing, pr. Arduer – Ogni sistema periferico che consente ad un computer di funzionare (tastiera, mouse, schermo, jack microfono e cuffie, batteria, schede audio e video…)
HASTAG – Ingl, Citazione di un argomento o di un nome posto dopo un cancelletto (#) utilizzato dopo un post, ma anche all’interno nel caso di nomi propri. L’hastag diventa di colore blu se scritto correttamente(non staccato dal cancelletto e separato dal testo del post)
HACKER – Utente malevolo che immette con modi illeciti malware o programmi difettosi per danneggiare i sistemi operativi.
HOST – Nome generico di un terminale collegato ad una rete informatica.
IBERNAZIONE – Stato di un pc windows in cui il pc viene spento, ma senza perdere eventuali lavori aperti e finestre aperte sul dekstop.
INDIRIZZO IP – E’la traccia lasciata da ogni connessione all’interno dei siti web che consente di sapere da dove si è connessi e il punto d’origine di una connessione. L’indirizzo IP è dinamico, ovvero cambia ad ogni disconnessione.
INTERNET SERVICE PROVIDER (ISP) – Fornitore di servizi internet, struttura commerciale o organizzazione che offre agli utenti (residenziali o imprese), dietro la stipulazione di un contratto di fornitura, servizi inerenti a Internet, i principali dei quali sono l’accesso al World Wide Web e la posta elettronica.
INSTAGRAM – Social network in cui è possibile postare e condividere solo foto e video dalla durata di non più di un minuto.
JAVA – Linguaggio di programmazione per far funzionare applicazioni installate nel dispositivo.
JAVASCRIPT – Linguaggio di scrittura e codifica, utilizzato per la lettura di video nei siti internet.
LAN – local area network, Rete locale Internet, con copertura limitata.
LOG IN Ing, pr. Loghin – Accesso al proprio account di un sito in cui si è registrati.
LOG OUT Ing, pr. Logaut – Disconnessione da un sito in cui si è registrati.
MEMORIA CACHE – Memoria volatile che consente la memorizzazione degli ultimi siti visitati o delle password dei siti (in questo caso la cache è del browser web usato). La cache del pc o smartphone di solito si svuota automaticamente allo spegnimento o riavvio.
MALWARE -Ingl, pr. maluer – Nome specifico di un virus informatico
MASTERIZZAZIONE – Processo di scrittura ed incisione di un disco o unità USB.
MEMORIA INTERNA – Memoria utilizzata da un dispositivo mobile, ovvero il corrispondente di un hard disk del pc.
MEMORIA RAM – Memoria volatile del pc o dispositivo che consente di utilizzare le risorse necessarie per l’apertura di siti e programmi installati. Meno RAM si utilizza, più la navigazione sarà veloce.
MODALITA’ PROVVISORIA – Riavvio del sistema con caricamento di una piccola parte di driver e programmi, utile per individuare problemi ed imperfezioni di un sistema danneggiato.
MODALITA’ RISPARMIO ENERGETICO – Condizione di un dispositivo in cui c’è lo spegnimento automatico dello schermo se non viene premuto nessun tasto dopo un certo periodo di tempo.
NOTEBOOK ingl, pr. notbuuk- Pc portatile.
OFFICE – Pacchetto di applicazioni per ufficio sviluppato da Microsoft. Comprende WORD (fogli di scrittura), EXCEL (fogli di calcolo) e POWER POINT (creazioni presentazioni e diapositive)
OPEN SOURCE – Software di cui gli autori (più precisamente, i detentori dei diritti) rendono pubblico il codice sorgente, favorendone il libero studio e permettendo a programmatori indipendenti di apportarvi modifiche ed estensioni. Questa possibilità è regolata tramite l’applicazione di apposite licenze d’uso.
PAINT – Programma di diseno Microsoft in cui è possibiole creare disegni e modificare foto in modo semplice.
PASSWORD Ing- Parola chiave crittografata atta a proteggere gli account o le connessioni da accessi non autorizzati.
PDF – Sotware di stampa di pagine web su file, sviluppato da Adobe
PIANO TARIFFARIO – Il tipo di tariffa telefonica utilizzata, variabile a seconda degli operatori e delle offerte attivate.
PLAYER – Programma per leggere cd, DVD e file multimediali di ogni genere.
POWER POINT – Foglio di presentazione del pacchetto office di Microsoft, in cui è possibile creare diapositive.
PRO – Versione più evoluta e a pagamento di un programma o un sotware le cui versioni standard sono di solito free, cioè gratuite.
PROMPT DEI COMANDI – interfaccia a riga di comando (anche conosciuta come CLI, Command Line Interface ovvero interfaccia a linea di comando), a volte detta semplicemente riga di comando, indica una tipologia di interfaccia utente caratterizzata da un’interazione di tipo testuale tra utente ed elaboratore: l’utente impartisce comandi testuali in input mediante tastiera alfanumerica e riceve risposte testuali in output dall’elaboratore mediante display o stampante alfanumerici.
PUNTO D’ACCESSO – Il fornitore del servizio di connessione dati sul cellulare.
PUNTO DI RIPRISTINO – Immagine precedente del sistema, creato dopo modifiche ad esso (come un’installazione o un ‘aggiornamento) servito per ripristino di vecchie versioni di file, o per riportare l’unità ad una versione precedente a causa di malfiunzionamenti.
RANSOMWARE – Il più pericoloso dei virus, trasmesso tramite allegati infetti di e-mail, infetta i pc ospiti crittografando tutti i file e chiedendo all’utente una somma in denaro per ottenere la chiave di decrittografia.
RIAVVIO – Arresto del sistema con successivo avvio automatico. Serve di solito per il completamento di un’installazione di aggiornamenti o programmi, o per il ripristino del registro di sistema.
RIDUZIONE AD ICONA – Passaggio di un sito o file aperto sul pc ad icona sulla barra delle applicazioni, in modo da essere ripreso a schermo intero ad un successivo clic.Utile in caso di più schede aperte.
RIPRISTINO – Ritorno ad una versione precedente del sistema (specie per annullare un’installazione fallita o un difetto del sistema) o riammissione nel pc di un file spostato nel Cestino.
ROOT (Ingl, pr. rut) – Il punto iniziale di un file system, indicato con una lettera dell’alfabeto (esempio: hard disk:C, unità disco e cd: D, chiavette e unità rimovibili: E,Z…)
SALVARE – Confermare un file creato, memorizzarlo nell’unità.
SCANSIONE – Operazione compiuta dall’antivirus che consente di scorrere i file del pc in modo da verificare la presenza in essi di software dannoso. La scansione richiede molte risorse e quind può rallentare ntevolmente le prestazioni.
SERVER – Computer remoto che trasmette le informazioni al computer ricevente in modo da visualizzare una pagina e sito internet richiesto. Il cliente del server prende il nome di client hardware.
SMARTPHONE – Telefono cellulare con connessioni dati in cui si possono scaricare diverse applicazioni.
SCHEDA SD – Supporto rimovibile per la memorizzazione di dati e file.
SISTEMA OPERATIVO – insieme di componenti software, che rende operativi (da cui il nome) computer, apparati e dispositivi informatici.Ci sono diversi produttori di sistemi operativi: Windows, Mac, Gnu/Linux per pc, Android, Ios, Windows Phone per mobili…
SOFTWARE -Ingl, pr. Softuer – L’insieme di tutti i programmi e funzioni che costituiscono la “mente” di un dispositivo o pc
SOFTWARE LIBERO – software pubblicato sotto i termini di una licenza di software libero, per incoraggiarne l’utilizzo, lo studio, la modifica e la redistribuzione..
SOFTWARE PROPRIETARIO – Software la cui licenza consente al beneficiario il suo utilizzo sotto particolari condizioni ed impedendone altre come la modifica, la condivisione, lo studio, la ridistribuzione o l’ingegneria inversa. Detto anche closed source, o software con licenza privata, è l’opposto dell’open source
SPYWARE – Ingl, pr. spaiuer- Virus informatico innocuo che ha il solo scopo di installare programmi di “spionaggio” (come pagine iniziali di siti web modificate con pubblicità mirata) e banner pubblicitari in cui l’utente, cliccando sopra, fa guadagnare all’installatore del virus. Lo spyware può causare un rallentamento del sistema, ma non ne compromette l’utilizzo.
TWITTER – Social network rivale di facekook in cui è possibile creare post non più lunghi di 140 caratteri (tweet) e privo di chat.
UNITA’ USB – Supporto rimovibile che può essere connesso al pc inserendolo nell’apposita porta USB (Universal Serial Bus), è un’interfaccia standard industriale di comunicazione seriale. Le più note unità USB sono chiavette arhivio, fili di trasmissione dati o caricabatterie di smartphone.
UNITA’ CD/DVD – ettore del pc nella quale è possibile la lettura, riproduzione e masterizzazione di CD e DVD
UPLOAD Ingl, pr. Aplod – Trasferimento di un file dal proprio dispositivo ad un sito internet. L’azione si chiama “caricare”.
URL – L’indirizzo di un sito internet o di un file internet
VIRUS – Software maligno che può modificare o rallentare il corretto funzionamento di un dispositivo o addirittura farne cessare il funzionamento.
WHATSAPP Ing, pron. Uotsapp – Applicazione gratuita di messaggeria istantanea per smartphone e tablet. Oltre al solo testo consente di inviare e ricevere anche foto, musica e messaggi audio.
WI FI Ing, pr. Uai Fai – Sistema di trasmissione dati Internet senza fili tramite onde radio.
WORD – Foglio di lavoro del pacchetto Office di Microsoft
YOUTUBE – Sito Internet che consente la condivisione e il caricamento di filmati.

Informazioni su diego80 (1687 Articoli)
Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus
Contatto: WebsiteFacebook

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: