ULTIM'ORA

Quando Gerosa Correva in Formula 1

pesenti-rossi

9dfb44d0ba-pesenti rossi3

de7f338365-pesenti rossi

 

 

A volte li incontriamo per strada e non riconosciamo in loro la benchè minima particolarità ma , a nostra insaputa (colpevole insaputa) , a volte ci troviamo a vivere accanto a persone che nella loro vita hanno fatto,pensato,o intrapreso avventure straordinarie.

La nostra valle fortunatamente e ricca di queste vicende. Oggi cominciamo a raccontare (questo è solamente l’assaggio) la vita straordinaria di Alessandro Pesenti Rossi.

Nelle prossime puntate aggiungeremo video,storie curiose e magari se sarà possibile anche una bella intervista.

Alessandro Pesenti Rossi :

Alessandro Pesenti-Rossi (Gerosa, 31 agosto 1942) è un pilota automobilistico italiano di Formula 1.Debutta in Formula 1 nel Gran Premio di Germania 1976 all’età di 33 anni e 336 giorni con una Tyrrell privata. Si qualifica per 3 gare tagliando sempre il traguardo.Ha gareggiato anche in Formula 2 e nel campionato taliano di Formula 3.

 

Carriera

Pesenti-Rossi cominciò a gareggiare negli anni settanta, prendendo parte al campionato italiano di Formula 3. Durante l’anno del suo debutto, il 1972, ottenne una vittoria e giunse terzo in classifica generale.[1] Dopo essere rimasto alcuni anni nella categoria, conseguendo tra l’altro alcuni successi, e un tredicesimo posto nella Targa Florio del1974, decise nel 1976 di debuttare in Formula 1, mentre allo stesso tempo prendeva parte ad alcune gare di Formula 2. Formò quindi una propria scuderia, la Gulf Rondini, che prendeva il nome dei suoi finanziatori, e acquistò una vecchia Tyrrell 007.[2] Partecipò a quattro Gran Premi, pur mancando la qualificazione al Gran Premio d’Olanda, ottenendo come miglior risultato un undicesimo posto in Austria.

Terminata l’esperienza nella massima serie automobilistica l’anno seguente si dedicò completamente alla Formula 2, ottenendo il suo unico podio nella categoria in una gara in Germania. A fine stagione sparì dall’automobilismo professionistico.

 

Alessandro Pesenti Rossi ai box durante le Prove del Gran Premio d'Austria del 14-8-76

Alessandro Pesenti Rossi ai box durante le Prove del Gran Premio d’Austria del 14-8-76

T007APR3

b00ae27c9e-pesenti rossi4

f195a0cfc7-pesenti rossi1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 Commento su Quando Gerosa Correva in Formula 1

  1. Qualcuno, per caso, conosce qualche anettodo sulla storia di Pesenti Rossi o chi faceva parte del suo Team?

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: