ULTIM'ORA

13 ottobre 1886:Nasce ufficialmente la Coca Cola.

Oggi è il compleanno di una tra le bevande gassate più famose al mondo:la Coca-Cola.L’invenzione si deve al farmacista americano John Stith Pemberton in realtà l’8 maggio di quel 1886,quando fece solo una comparsata come medicinale contro il mal di testa,ma l’uso come bevanda analcolica fu ufficializzato appunto il 13 ottobre.Al suo inventore però,il progetto non portò fortuna in quanto si ritrovò sommerso dai debiti e fu costretto,per la modica cifra di 2.300 dollari,a vendere diritti e formula al miliardario americana Asa Candler,che la diffuse in tutto il mondo a partire dagli anni Venti,trasformandosi in un ‘business’ di grandi dimensioni, gestito dalla The Coca-Cola Company con sede a New York, e che comprende ulteriori bibite (meglio note col nome di bevande gassate) come la Fanta e la Sprite,arrivando nel 1927 anche in Italia.Nel 1960 comparve la prima Coca-Cola in lattina, mentre nel 1980 anche quella in bottiglia PET. La bibita è disponibile nella maggioranza dei luoghi di ristorazione del mondo ed è la bevanda per eccellenza nei fast food. Il marchio è stato più volte indicato da numerose ricerche come il più conosciuto al mondo. La maggior rivale della Coca-Cola è la Pepsi, ma ne esistono moltissime imitazioni.

La Coca-Cola è famosa per i particolari contenitori che la rendono facilmente distinguibile rispetto alle altre confezioni di bevande analcoliche; in particolare, le frequenti variazioni promozionali nella decorazione delle lattine in presenza di eventi.

La bibita deve il suo nome al fatto che nella sua ricetta sono impiegati, tra le altre sostanze, estratti provenienti dalle noci di cola ed estratti dalle foglie della pianta di coca, questi ultimi privati delle sostanze tossiche. Il suo colore scuro è dovuto al colorante E 150d detto “caramello” presente in essa.

Informazioni su diego80 (1798 Articoli)
Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus
Contatto: WebsiteFacebook

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: