ULTIM'ORA

1915.Scoppia la Grande Guerra in Valle Brembana

Questa rubrica è curata con la gentilissima collaborazione del Centro culturale Valle Brembana “Felice Riceputi .

Questo preziosissimo ed attivissimo centro di studio e diffusione della storia e della cultura brembana si è preso la briga di digitalizzare tutti i numeri del settimanale che venne stampato in Valle Brembana e Valle Imagna dal 1913 al 1919. Per chi volesse scoprire,leggere e approfondire tutto ciò che riguarda la storia passata e recente della Valle Brembana troverà nel portale del Centro Culturale una fonte inesauribile e continuamente aggiornata di informazioni, curiosità ed iniziative.

Grazie di cuore

In questo numero de “La Voce del Brembo” possiamo leggere le paure e le ansie che attraversavano la Valle in concomitanza con l’entrata in guerra dell’Italia il 24 Maggio 1915.

lavoce19150530

2 Commenti su 1915.Scoppia la Grande Guerra in Valle Brembana

  1. grazie al Centro Storico Culturale Valle Brembana Felice Riceputi, abbiamo questo documento eccezionale,è una risorsa che fa scoprire quegli anni della guerra.La Voce del Brembo aveva la sua redazione a Zogno, ma aveva corrispondenti in tutta la val Brembana e Valle Imagna.mi è servito tanto per ricostruire la storia del centenario del nostro Asilo, pensate che solo quel giornale riportava che a Brembilla a dicembre del 1912 si inaugurava l’asilo, nessun documento in archivio, rimarcava questa data.Invito tutti a leggerlo, Altro documento eccezionale che il Centro Storico a raccolto su DVD è il giornale del Vicariato dell’Alta Valle, dove si possono trovare molte testimonianze di soldati della prima guerra e molto altro.

    • Si Sandro, siamo proprio fortunati ad avere un’associazione così. Competenti e appassionati. E ti dirò di più, appena ho chiesto loro il permesso di poter pubblicare qualche numero dei documenti da loro pazientemente digitalizzati mi hanno risposto di sì con entusiasmo. Non sempre c’è questa collaborazione.

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: