ULTIM'ORA

Le sigle dei cartoni di anni fa:quante ne ricordate?

Ancora non c’erano Dragon Ball,spugne che parlavano,gatti spaziali e famiglie di maialini,ma c’erano storie animate che si suddividevano in veri capitoli come i telefilm:chi se la scorda la pastorella svizzera Heidi,le avventure di Candy,di Creamy,le partite infinite di Holly e Benji,le schiacciate sotto rete di Mila e Shiro,la città dei conigli Maple Town o la foca bianca Sibert ed i suoi amici eschimesi Tommy e Aura?Ma anche nella robottica non si scherzava con Jeeg,Daitarn e Atlas Ufo Robot che hanno animato la nostre infanzie,attendendo i vari episodi con trepidazione.Ma il pezzo portante di tutte quelle storie animate,ancora solo in disegno e non in grafiche 3D come tante storie di adesso,era la sigla.Vere e proprie opere musicali,cantate per la maggior parte da Cristina D’Avena ma anche da altri interpreti,come I cavalieri del Re o Elisabetta Viviani(come la storica sigla italiana di Heidi).Ne abbiamo selezionate le 10 più belle.

1-Heidi

La pastorella svizzera Heidi,il nonno,Peter,poi a Francoforte con Clara e la perfida signora Rottenmeier:nell’anime giapponese,ispirato al libro di Joanna Spyri,non tutti hanno un nome e cognome.La sigla pero è un cult.

2.Mila e Shiro due cuori nella pallavolo

Le avventure della pallavolista giapponese Mila Hazuki e del suo amore segreto Shiro Tachiki sono stati un cult dell’infanzia.Curiosità:il cartone fu tratto da un fumetto giapponese,stravolgendone completamente la storia e i personaggi.

3.Dolce Remi

Il trovatello Remi e le sue avventure difficili per sbarcare il lunario,il signor Vitali,suo padrone,ed i suoi amici animali.I lutti che il bambino dovrà sopportare lungo la serie da un’impronta matura e drammatica all’anime

4.Belle e Sebastien

Le avventure del giovane ragazzo francese Sebastien ed il suo inseparabile cagnone Belle in viaggio per la Spagna.

5.Lupin,l’incorregibile Lupin

Le avventure del ladro gentiluomo Lupin,degli amici Jiggen e Goemon,e dell’ispettore Zenigata,,che come al solito non lo catturerà mai.Cantata da Enzo Draghi,sarà ripresa dal Dj Ross in chiave dance nel 2003.

6.Piccola Bianca Sibert

Anime originale,in quanto raccontava le avventure di una foca polare,Sibert,ambientata in Groenlandia,del suo padroncino Tommy e la sua amica Aura,sempre alle prese con bracconieri cattivi.Bellissima sigla melodica.

7.Maple Town-Un nido di simpatia

Le avventure della coniglietta Patty Rabbitt e dei suoi amici animali nella città di Maple Town.Sigla molto intensa,con insert country molto ricercati per l’epoca.

8.Dolce Candy

Le avventure e disavventure dell’orfanella inglese Candy.Bellissima la sigla della seconda versione Fininvest,ispirata persino ad Another you in paradise di Phil Collins.

9.Polyanna

Tratta da un romanzo,è la storia di una bambina di 8 anni,Pollyanna rimasta orfana.Ottima la sigla,tra le migliori di Cristna D’Avena.

10.Ufo Robot-Daitarn

La bellissima sigla dell’anime del 1978,interpretata dagli Actarus.Un vero cult della musica,alla pari di Daitarn,del 1980,de I Micronauti,il cui campione è stato addirittura ripreso in chiave dance del 2002 da Floorfilla col titolo “Le delire”

Informazioni su diego80 (1979 Articoli)

Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus

Contatto: WebsiteFacebook

4 Commenti su Le sigle dei cartoni di anni fa:quante ne ricordate?

  1. Puttanica Diego!Un lavoro davvero certosino!
    Io avrei una richiesta : guardavo sempre un cartone che aveva tra i personaggi un certo Taiscio ma non riesco proprio a ricordare il nome della serie

  2. Non è che fossi un fanatico di cartoni,anche se Lupin,Heidi e Sibert li conoscevo a memoria..però sto nome non mi viene..sei certo si pronunci così?

  3. Elena scanabessi // 25 ottobre 2015 a 18:41 // Rispondi

    Maple Town!!! L’avevo rimossa!! Che emozione!!!! Ottimo lavoro!!!!

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: