ULTIM'ORA

21 novembre 1975-Esce A Night at The Opera,il miglior album dei Queen

A pochi giorni dalla commemorazione della scomparsa di Freddy Mercury,storico frontman dei Queen,c’è invece da ricordare il quarantennale dell’uscita di quello che resta il loro album migliore:A night at the Opera.

 

Album precedente

(1974)

Album successivo

(1976)

Singoli
  1. Bohemian Rhapsody
    Pubblicato: 31 ottobre 1975
  2. You’re My Best Friend
    Pubblicato: 18 maggio 1976

 

 

 

L’album è considerato da larga parte della critica e dei fan dei Queen come il lavoro più rappresentativo della band inglese. Venne registrato in diversi studi: Trident Sarm, Roundhouse, Olympic, Rockfield, Scorpio e Lansdowne Studios, nel Regno Unito. Venne pubblicato nel Regno Unito dalla EMI e dalla Elektra Records negli Stati Uniti, per poi essere pubblicato nuovamente negli USA dallaHollywood Records nel settembre 1991. Fu il primo disco dei Queen a cui fu assegnato un disco di platino[12]. Raggiunse la quarta posizione nella classifica USA, dove recentemente è stato certificato come triplo disco di platino (tre milioni di copie vendute). Il titolo dell’album, insieme a quello del seguente A Day at the Races (1976), è ispirato a due omonimi celebri film dei fratelli Marx, noti inItalia con i titoli tradotti di Una notte all’opera (1935) e Un giorno alle corse (1937). I due album dovevano inizialmente essere pubblicati insieme come album doppio (progetto a cui teneva tantissimo soprattutto May); la casa discografica, tuttavia, ritenne più prudente pubblicare i due lavori indipendentemente per contenere i costi, visto che l’album fu uno dei più costosi a causa delle grandi sperimentazioni[12] (vista anche l’atipicità dei contenuti musicali, che non davano certezze sul successo di vendite). Il gruppo gioca con l’alternanza e la fusione fra musica rock e musica classica (ne è un esempio Bohemian Rhapsody).

L’album è uno dei pochi titoli pubblicati nel raro standard DVD-Audio (2002), con tracce in formato 96khz/24bit che garantiscono una resa sonora di gran lunga superiore a quella di qualsiasi Compact Disc.

Il 21 novembre 2005 dopo 30 anni dalla pubblicazione è uscito 30th Anniversary Collectors Edition, una riedizione dell’album contenente, oltre al CD completamente rimasterizzato, anche un DVD con le tracce audio in formato DTS 5.1 e videoclip, spezzoni di concerti e il commento audio dei membri del gruppo.

Nel 2011 l’album è stato rimasterizzato in digitale dalla Island/Universal ed è stato distribuito in due formati:

  • standard edition, contenente l’album originale
  • deluxe edition 2 CD, contenente l’album originale ed un EP bonus.

 

Riascoltiamoci le trtacce di quel fantastico LP

 

LATO A

1.Death On Two Legs

2.Lazing On A Sunday Afternoon

3.I’m In Love Whit My Car

4.You’re My Best Friend

5.’39

6.Sweet Lady

7.Seaside Rendezvous

LATO B

1. The Prophet’s Song

2.Love Of My Life

3.Good Company

4.Bohemian Rhapsody

5.God Save The Queen

Informazioni su diego80 (1905 Articoli)
Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus
Contatto: WebsiteFacebook

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: