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Santo Stefano ed il 26 dicembre-la sua storia

Stefano (… – Gerusalemme, 26 dicembre 36) fu il primo dei sette diaconi scelti dalla comunità cristiana perché aiutassero gli apostoli nel ministero della fede. Era ebreo di nascita. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, fu ilprotomartire, cioè il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo. Il suo martirio è descritto negli Atti degli Apostoli dove appare evidente sia la sua chiamata al servizio dei discepoli sia il suo martirio, avvenuto per lapidazione, alla presenza di Paolo di Tarso (Saulo) prima della conversione.

Santo Stefano in un'opera di Giotto

Santo Stefano in un’opera di Giotto

Biografia

La celebrazione liturgica di Stefano è stata da sempre fissata al 26 dicembre, subito dopo il Natale, perché nei giorni seguenti alla manifestazione del Figlio di Dio furono posti nel martirologio i comites Christi, cioè i più vicini nel suo percorso terreno e primi a renderne testimonianza con il martirio.

Martirio di Santo Stefano, dipinto diPietro da Cortona (1660, attualmente conservato all’Ermitage).

Di Stefano si ignora la provenienza. Si suppone che fosse greco: in quel tempo Gerusalemme era infatti un crocevia di tante popolazioni, con lingue, costumi e religioni diverse; il nome Stefano in greco ha il significato di “coronato”. Si è pensato anche che fosse un ebreo educato nella cultura ellenistica; certamente fu uno dei primi giudei a diventare cristiano e a seguire gli apostoli. In ragione della sua cultura e saggezza, e considerata la genuinità della sua fede, divenne anche il primo dei diaconi di Gerusalemme.

Gli Atti degli Apostoli, ai capitoli 6 e 7, narrano i suoi ultimi giorni: qualche tempo dopo la Pentecoste, il numero dei discepoli andò sempre più aumentando e sorsero anche dei dissidi fra gli ebrei di lingua greca e quelli di lingua ebraica, perché secondo i primi, nell’assistenza quotidiana, le loro vedove venivano trascurate. Allora i dodici apostoli riunirono i discepoli dicendo loro che non era giusto che essi disperdessero il loro tempo nel “servizio delle mense”, trascurando così la predicazione della parola di Dio e la preghiera. Pertanto questo compito doveva essere affidato a un gruppo di sette di loro, così gli apostoli avrebbero potuto dedicarsi di più alla preghiera e al ministero. Il resoconto negli Atti degli Apostoli prosegue quindi con l’accettazione della proposta: vennero eletti Stefano, uomo pieno di fede e Spirito Santo, Filippo, Procoro, Nicanore, Timone, Parmenas e Nicola di Antiochia; a tutti, gli apostoli imposero le mani. La Chiesa ha visto in questo atto l’istituzione del ministero diaconale.

Gli Atti degli Apostoli raccontano quindi come nell’espletamento di questo compito Stefano fosse pieno di grazia e di fortezza, e come compisse grandi prodigi tra il popolo, non limitandosi al lavoro amministrativo ma essendo attivo anche nella predicazione, soprattutto fra gli ebrei della diaspora, che passavano per la città santa di Gerusalemme e che egli convertiva alla fede in Gesù crocifisso e risorto.

Verso l’anno 36 gli ebrei ellenistici, vedendo il gran numero di convertiti, sobillarono il popolo e accusarono Stefano di “pronunziare espressioni blasfeme contro Mosè e contro Dio”. Gli anziani e gli scribi, secondo quanto riportato dagli Atti, lo catturarono trascinandolo davanti al Sinedrio e con falsi testimoni fu accusato: “Costui non cessa di proferire parole contro questo luogo sacro e contro la legge. Lo abbiamo udito dichiarare che Gesù il Nazareno distruggerà questo luogo e cambierà le usanze che Mosè ci ha tramandato”. E alla domanda del Sommo Sacerdote “Le cose stanno proprio così?”, il diacono Stefano pronunziò un lungo discorso, il più lungo degli Atti degli Apostoli, in cui ripercorse la Sacra Scrittura dove si testimoniava che il Signore aveva preparato per mezzo dei patriarchi e profeti l’avvento di Gesù, e che gli Ebrei avevano risposto sempre con durezza di cuore. Rivolto direttamente ai sacerdoti del Sinedrio concluse: “O gente testarda e pagana nel cuore e negli orecchi, voi sempre opponete resistenza allo Spirito Santo; come i vostri padri, così anche voi. Quale dei profeti i vostri padri non hanno perseguitato? Essi uccisero quelli che preannunciavano la venuta del Giusto, del quale voi ora siete divenuti traditori e uccisori; voi che avete ricevuto la Legge per mano degli angeli e non l’avete osservata”.

Mentre l’odio e il rancore dei presenti aumentava contro di lui, Stefano, ispirato dallo Spirito, alzò gli occhi al cielo e disse: “Ecco, io contemplo i cieli aperti e il Figlio dell’uomo, che sta alla destra di Dio”. A quel punto i presenti lo trascinarono fuori dalle mura della città e presero a lapidarlo con pietre. I loro mantelli furono deposti ai piedi di un giovane di nome Saulo (il futuro “apostolo delle genti”, Paolo di Tarso), che assisteva all’esecuzione.

In realtà non fu un’esecuzione, in quanto il Sinedrio non aveva la facoltà di emettere condanne a morte, ma non fu in grado nemmeno di emettere una sentenza in quanto Stefano fu trascinato fuori dal furore dei presenti, quindi si trattò probabilmente di un linciaggio. Gli Atti ricordano come, mentre crollava sotto i colpi degli aguzzini, Stefano pregava e diceva: “Signore Gesù, accogli il mio spirito”, “Signore non imputare loro questo peccato”. Gli Atti riportano infine che alcune persone pie lo seppellirono, non lasciandolo in preda alle bestie, com’era consuetudine allora; mentre nella città di Gerusalemme si scatenò una violenta persecuzione contro i cristiani, comandata da Saulo.

Tra la nascente chiesa e la sinagoga ebraica il distacco si fece sempre più evidente, fino alla definitiva separazione; la Sinagoga si chiudeva in sé stessa per difendere e portare avanti i propri valori tradizionali; la Chiesa, sempre più inserita nel mondo greco-romano, si espandeva iniziando la straordinaria diffusione del Vangelo.

La datazione della morte

È possibile fissare con una certa sicurezza la data della sua morte per la modalità con cui avvenne: il fatto che non sia stato ucciso mediante crocifissione (ovvero con il metodo usato dagli occupanti romani), bensì tramite lapidazione, significa che la morte di Stefano è avvenuta durante il periodo di vuoto amministrativo seguito alla deposizione di Ponzio Pilato (36), il quale si era irrimediabilmente inimicato la popolazione per l’eccesso di violenza usata per sedare la cosiddetta rivolta del monte Garizim.[1] In quel periodo a comandare in Palestina era quindi il Sinedrio, che eseguiva le condanne a morte tramite lapidazione, secondo la tradizione locale. In particolare, nella Bibbia è scritto che Stefano si inimicò alcuni liberti, cosiddetti probabilmente perché discendenti di quegli Ebrei che Pompeo aveva schiavizzato (69 a.C.) e che poi avevano ottenuto la libertà.

Il culto

Dopo la morte di Stefano, la storia delle sue reliquie entrò nella leggenda; il 3 dicembre 415 un sacerdote di nome Luciano di Kefar-Gamba[2] ebbe in sogno l’apparizione di un venerabile vecchio in abiti liturgici, con una lunga barba bianca e con in mano una bacchetta d’oro con la quale lo toccò chiamandolo tre volte per nome. Gli svelò che lui e i suoi compagni erano dispiaciuti perché sepolti senza onore, che volevano essere sistemati in un luogo più decoroso e che volevano fosse dato un culto alle loro reliquie, allora certamente Dio avrebbe salvato il mondo destinato alla distruzione per i troppi peccati commessi dagli uomini. Il prete Luciano domandò chi fosse e il vecchio rispose di essere il dotto Gamaliele che istruì San Paolo, i compagni erano il protomartire Stefano che lui aveva seppellito nel suo giardino, Nicodemo suo discepolo, seppellito accanto a Stefano, eAbiba, figlio di Gamaliele, seppellito vicino a Nicodemo; anche lui si trovava seppellito nel giardino vicino ai tre santi, come da suo desiderio testamentario. Infine indicò il luogo della sepoltura collettiva, che sarebbe stato riconoscibile dal profumo: due dei sepolcri sarebbero stati infatti decorati da cestini di rose bianche, uno da fiori di zafferano e quello di santo Stefano di rose rosse. Con l’accordo del vescovo di Gerusalemme, si iniziò lo scavo con il ritrovamento delle reliquie. La notizia destò stupore nel mondo cristiano, ormai in piena affermazione, dopo la libertà di culto sancita dall’imperatore Costantino un secolo prima. Da qui le reliquie di Stefano cominciarono a spargersi per il mondo conosciuto di allora: una piccola parte fu lasciata al prete Luciano, che a sua volta le regalò a vari amici; il resto fu traslato il 26 dicembre 415 nella chiesa di Sion a Gerusalemme.[3]

Busto argenteo di Santo Stefano, Cattedrale di Capua

In un discorso tenuto nel 425, Sant’Agostino attesta che, subito dopo il ritrovamento a Gerusalemme del corpo di Santo Stefano, nel 415, iniziarono a verificarsi dei miracoli nei suoi luoghi di culto. Ci parla dell'”antichissima memoria di Santo Stefano” esistente ad Ancona fin dall’epoca del martirio, sorta in seguito all’arrivo in città di un marinaio che, avendo assistito alla lapidazione del protomartire, ne testimoniò la fede e il coraggio; inoltre veniamo informati di un luogo di culto africano del Santo: Uzala, nei pressi di Tunisi[4].

Si racconta che molti miracoli avvennero con il solo toccare le reliquie, addirittura solo attraverso il contatto con la polvere della sua tomba; poi la maggior parte delle reliquie furono razziate dai crociati nel XIII secolo, cosicché ne arrivarono effettivamente parecchie in Europa, sebbene non si sia riusciti a identificarle dai tanti falsi proliferati nel tempo per cui il numero delle relique supera la realtà anatomica di un corpo umano, a Venezia (una leggenda narra che nella Chiesa di Santo Stefano vi sia tutto il corpo del santo), Costantinopoli, Napoli, Besançon, Ravenna, ma soprattutto a Roma, dove nel XVIII secolo si veneravano il cranio nella basilica di San Paolo fuori le mura, un braccio nella chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, un secondo braccio nella Chiesa di San Luigi dei Francesi, un terzo braccio nella basilica di Santa Cecilia in Trastevere; inoltre quasi il corpo intero nella basilica di San Lorenzo fuori le mura. Inoltre, una parte di queste reliquie venne portata a Minorca, nelle Baleari, dove però si crearono tensioni con gli ebrei ivi residenti, sfociate in veri e propri scontri, culminati con la distruzione della sinagoga, prima della successiva pacificazione[5]. È attestata anche la traslazione di alcuni resti mortali del santo (frammento del cranio) nella cittadina di Putignano (Bari), traslazione compiuta dall’abbazia di Monopoli al fine di preservarle dai concreti rischi delle scorribande saracene: le connotazioni temporali, quelle dell’anno 1394, danno anche origine al Carnevale della cittadina pugliese. Al rinvenimento delle reliquie di santo Stefano è legata anche la dedicazione della seconda cattedraledi Concordia Sagittaria. Adesso il cranio del Santo è conservato nel museo del Duomo di Caorle dove, probabilmente, furono gli abitanti della vicina Concordia Sagittaria a trasportarlo poiché si erano venuti a rifugiare nella laguna caorlotta.

Le storie avventurose del ritrovamento del corpo, della sua prima traslazione a Costantinopoli e della seconda traslazione a Roma, sono lungamente raccontate nella Legenda Aurea (cap. CXII, L’invenzione di Santo Stefano Protomartire).

La proliferazione delle reliquie, testimonia il grande culto tributato in tutta la cristianità al protomartire santo Stefano, già veneratissimo prima ancora del ritrovamento delle reliquie nel 415.

Chiese, basiliche e cappelle in suo onore sorsero dappertutto, solo a Roma se ne contavano una trentina, delle quali la più celebre è la basilica di Santo Stefano Rotondo al Celio, costruita nel V secolo da papa Simplicio.

Ancora oggi in Italia vi sono ben quattordici comuni che portano il suo nome; nell’arte è stato sempre raffigurato con indosso la dalmatica, veste liturgica dei diaconi; suo attributo sono le pietre della lapidazione: per questo è invocato contro il mal di pietra (cioè i calcoli) ed è il patrono di tagliapietre e muratori.

Per il fatto di essere stato il primo dei martiri cristiani, la sua festa liturgica si celebra il 26 dicembre, cioè immediatamente dopo il Natale che celebra la nascita di Cristo. Il colore della veste indossata dal sacerdote durante la Messa in questo giorno è il rosso, come in tutte le occasioni in cui si ricorda un martire.

Fino al 1960 si celebrava anche la festa della “Invenzione” (cioè “rinvenimento”, dal latino invenio) delle reliquie di santo Stefano il 3 agosto, giorno in cui questo ritrovamento sarebbe avvenuto. Tuttora in alcune località si ricorda il protomartire anche in questo giorno, a Vimercate (Monza-Brianza), a Putignano (Bari) di cui è protettore e dove si conserva un frammento del suo cranio, a Concordia Sagittaria e in tutta la diocesi di Concordia-Pordenone, a Selci, delle quali è patrono. Anche la Chiesa ortodossa ricorda il santo in questa data.

A Laveno Mombello esiste una chiesa dedicata proprio a questo avvenimento.

Patronati

Santo Stefano è il patrono dei seguenti comuni italiani:

  • Aci Bonaccorsi
  • Antignano
  • Appiano Gentile
  • Baiano
  • Bagnolo Cremasco
  • Barbiano di Cotignola
  • Bazzano
  • Biella
  • Canzo
  • Caorle
  • Capua (e arcidiocesi di Capua)[6]
  • Casalbordino
  • Casale Cremasco
  • Casalincontrada
  • Casalmaggiore
  • Casalmoro
  • Cascine di Buti
  • Castel Frentano
  • Castellazzo Bormida
  • Castelmassa
  • Cesano Maderno
  • Cividate Camuno
  • Civita d’Antino
  • Cloz
  • Collemancio
  • Concordia Sagittaria (e diocesi di Concordia-Pordenone)
  • Corteolona
  • Cotignola
  • Cugnoli
  • Farra di Soligo
  • Felizzano
  • Fiano Romano
  • Filattiera
  • Filicudi
  • Fino Mornasco
  • Grotte Santo Stefano (compatrono con san Venerando)
  • Lenno
  • Mariano Comense
  • Martellago
  • Malcesine
  • Mazzo di Valtellina
  • Melito di Napoli
  • Menaggio
  • Milazzo
  • Monteleone Rocca Doria
  • Montemilone
  • Mori
  • Mozzanica
  • Occhieppo Superiore
  • Olgiate Olona
  • Osnago
  • Pieve Santo Stefano
  • Piobbico
  • Piovene Rocchette
  • Pizzoli
  • Porto Santo Stefano
  • Potenza Picena
  • Poviglio
  • Prato
  • Priocca
  • Putignano (protettore)
  • Qualiano
  • Quarna Sopra
  • Quartu Sant’Elena
  • Revò
  • Ripa Teatina
  • Rogno
  • Rosate
  • Ruda
  • Sale (Gussago)
  • Salice (Messina)
  • Santo Stefano Quisquina (compatrono)
  • Santo Stefano del Sole
  • Santo Stefano di Magra
  • Santo Stefano in Aspromonte
  • Santo Stefano di Rogliano
  • Santo Stefano di Sessanio
  • San Stino di Livenza
  • Segrate
  • Selci
  • Sessa Cilento
  • Settefrati
  • Sorico
  • Taurisano
  • Taino
  • Telese Terme
  • Terenzo
  • Tradate
  • Trinitapoli
  • Tuoro
  • Vedano al Lambro
  • Vermiglio
  • Viggiù
  • Villa di Serio
  • Villanova d’Albenga
  • Vimercate
  • Vitulazio

Chiesa di Santo Stefano

Esistono diverse chiese intitolate a Santo Stefano protomartire.

Indice

Italia

Abruzzo

  • Chiesa arcipresbiteriale di Santo Stefano a Castel Frentano (CH)
  • Chiesa di Santo Stefano a Pescara (PE)

Campania

  • Chiesa di Santo Stefano Protomartire e Sant’Antonio di Padova – Fusara di Baronissi (SA)
  • Cattedrale di Sant’Amato di Nusco e Santo Stefano a Nusco (AV)
  • Chiesa di Santo Stefano a Capri (NA)
  • Chiesa Parrocchiale Santo Stefano Protomartire a Tuoro, Caserta

Friuli

  • Chiesa di Santo Stefano in Clama, ad Artegna (UD)
  • Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano, a Gradisca di Spilimbergo (PN)
  • Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano, a Valeriano di Pinzano al Tagliamento (PN)

Lazio

  • Basilica di Santo Stefano Rotondo al Celio, a Roma
  • Chiesa di Santo Stefano del Cacco, a Roma
  • Chiesa di Santo Stefano degli Abissini, a Roma
  • Chiesa di Santo Stefano all’Acqua Santa, a Roma
  • Chiesa di Santo Stefano Protomartire, a Roma presso il Parco archeologico delle Tombe di via Latina
  • Chiesa di Santo Stefano Protomartire, a Roma presso il quartiere Tuscolano
  • Chiesa dei Santi Silvestro e Stefano, a Roma

Liguria

  • Chiesa di Santo Stefano ad Albenga (SV)
  • Chiesa di Santo Stefano a Casella (GE)
  • Chiesa di Santo Stefano a Davagna (GE)
  • Chiesa di Santo Stefano a Genova (GE)
  • Chiesa di Santo Stefano del Ponte a Sestri Levante (GE)
  • Chiesa di Santo Stefano di Marinasco alla Spezia

Lombardia

  • Chiesa di Santo Stefano (Canzo) a Canzo
  • Chiesa di Santo Stefano ad Appiano Gentile (CO)
  • Chiesa arcipretale plebana di Santo Stefano a Sorico in (CO)
  • Chiesa di Santo Stefano a Berzo Inferiore (BS)
  • Chiesa di Santo Stefano a Berzo San Fermo (BG)
  • Chiesa di Santo Stefano a Rogno (BG)
  • Chiesa di Santo Stefano a Cesano Maderno (MB)
  • Chiesa di Santo Stefano (ex Pieve di Rosate) a Rosate (MI)
  • Chiesa di Santo Stefano di Taino a Taino (VA)
  • Chiesa di Santo Stefano Protomartire a Mariano Comense (Co)

Piemonte

  • Chiesa di Santo Stefano a Casale Monferrato (AL)
  • Chiesa di Santo Stefano a Alessandria (AL)
  • Chiesa di Santo Stefano a Villafranca Piemonte (TO)
  • Chiesa di Santo Stefano a Antignano (AT)
  • Chiesa di Santo Stefano a Novalesa

Marche

  • Chiesa di Santo Stefano a Monte San Giusto (MC)

Puglia

  • Chiesa di Santo Stefano a Foggia (FG)

Sardegna

  • Chiesa di Santo Stefano a Birori (NU)
  • Chiesa di Santo Stefano a Luogosanto (OT)
  • Chiesa di Santo Stefano a Monteleone Rocca Doria (SS)

Sicilia

  • Chiesa di Santo Stafano a Cefalù (PA)

Toscana

  • Chiesa di Santo Stefano ad Anghiari (AR)
  • Chiesa di Santo Stefano dei Cappuccini ad Arezzo (AR)
  • Chiesa di Santo Stefano a Bagno a Ripoli (FI)
  • Chiesa di Santo Stefano di Bargi a Bagni di Lucca (LU)
  • Chiesa di Santo Stefano a Linari a Barberino Val d’Elsa (FI)
  • Chiesa di Santo Stefano a Lastra a Signa (FI)
  • Chiesa di Santo Stefano a Castiglion Fiorentino (AR)
  • Chiesa di Santo Stefano a Capraia Isola (LI)
  • Chiesa di Santo Stefano a Cinigiano (GR)
  • Chiesa di Santo Stefano a Pignese a Cinigiano (GR)
  • Chiesa di Santo Stefano a Empoli (FI)
  • Chiesa di Santo Stefano al Ponte a Firenze (FI)
  • Chiesa di Santo Stefano in Pane a Firenze (FI)
  • Chiesa di Santo Stefano a Capraia Fiorentina (FI)
  • Chiesa di Santo Stefano a Lucolena a Greve in Chianti (FI)
  • Chiesa di Santo Stefano a Montefioralle a Greve in Chianti (FI)
  • Chiesa di santo Stefano a Pozzolatico ad Impruneta (FI)
  • Cappella di Santo Stefano a Livorno (LI)
  • Chiesa di Santo Stefano a Lucignano (AR)
  • Chiesa di Santo Stefano a Massarosa (LU)
  • Chiesa di Santo Stefano a Porto Santo Stefano nel comune di Monte Argentario (GR)
  • Chiesa di Santo Stefano a Monteroni d’Arbia (SI)
  • Chiesa di Santo Stefano (scomparsa) a Volterra
  • Chiesa di Santo Stefano a Lucignano a Montespertoli (FI)
  • Collegiata di Santo Stefano a Pieve Santo Stefano (AR)
  • Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri a Pisa (PI)
  • Chiesa di Santo Stefano extra moenia a Pisa (PI)
  • Chiesa di Santo Stefano a Corliano nel comune di San Giuliano Terme (PI)
  • Chiesa di Santo Stefano alle Trane a Portoferraio (LI)
  • Chiesa di Santo Stefano alla Lizza a Siena (SI)
  • Chiesa di Santo Stefano e Niccolao a Pescia (PT)

Trentino-Alto Adige

  • Chiesa di Santo Stefano (in tedesco, Pfarrkirche St. Stephan) a Villandro
  • Chiesa di Santo Stefano a Revò

Valle d’Aosta

  • Chiesa di Santo Stefano (in francese, Église Saint-Étienne) a Aosta

Veneto

  • Cattedrale di Santo Stefano a Concordia Sagittaria (VE)
  • Duomo di Santo Stefano a Caorle (VE)
  • Chiesa di Santo Stefano a Martellago (VE)
  • Chiesa di Santo Stefano a Venezia (VE)
  • Chiesa di Santo Stefano a Verona (VR)

Francia

  • Chiesa di Saint-Étienne a Caen
  • Chiesa di Saint-Étienne a Nevers
  • Chiesa di Saint-Étienne a Strasburgo
  • Chiesa di Saint-Étienne-du-Mont a Parigi
Informazioni su diego80 (1768 Articoli)
Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus
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