27 dicembre 1923-Muore Gustave Eiffel,l’architetto della torre parigina

da wikipedia.
Alexandre Gustave Eiffel (Digione, 15 dicembre 1832 – Parigi, 27 dicembre 1923) è stato un ingegnere e imprenditore francese. Specialista in strutture metalliche, divenne famoso per la costruzione della Torre Eiffel (1887-1889) in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi del 1889.
Biografia
La passerella Eiffel a Bordeaux, fotografia del 1900.
Le pile circolari della passerella Eiffel a Bordeaux.
Prima della torre Eiffel, Gustave Eiffel ha contribuito alla creazione della Statua della Libertà a New York.
La statua di cera di Gustave Eiffel sulla cima della Tour Eiffel, dove aveva uno studio.
La famiglia di Alexandre Gustave Eiffel, dall’originario cognome Bönickhausen, era originaria della Renania e si installò a Parigi all’inizio del XVIII secolo. Un antenato, ritenendo il proprio cognome difficilmente pronunciabile dai francesi, aggiunse il termine Eiffel, derivante dal luogo nativo (Marmagen, nella regione tedesca dell’Eifel). Gustave Eiffel cambiò ufficialmente il suo nome nel 1879.
Gustave Eiffel nacque in un ambiente agiato: suo padre, ufficiale, aveva sposato una donna d’affari, imprenditrice nel commercio del legno e del carbone, con una solida fortuna personale. Nel 1843 Eiffel entrò al collège Sainte-Barbe, prima di essere ammesso, nel 1852, alla École centrale des arts et manufactures a Parigi, dove ottenne un diploma di ingegnere chimico nel 1855.
Dopo essere stato impiegato per qualche mese alla polveriera di Châtillon-sur-Seine poi alla Compagnie des chemins de fer de l’Ouest, Eiffel nel 1856 incontrò Charles Nepveu, imprenditore specializzato in costruzioni metalliche che, grazie ai progressi della metallurgia, conoscevano in quegli anni una grande diffusione. Il giovane ingegnere diede ben presto prova del suo talento.
Nel 1858 la sua prima grande realizzazione, in collaborazione con Paul Régnauld, fu il ponte Saint-Jean (noto come la passerelle) aBordeaux, sulla Garonna, lungo 509,69 metri. Qui, a soli ventisei anni, assunse la direzione del cantiere. Eiffel utilizzò allora per la prima volta l’aria compressa per la realizzazione delle fondazioni a pile tubolari, costituite ognuna da due colonne in anelli di ghisa di 3,60 metri di diametro, affondate a 16-17 metri al di sotto del livello medio delle acque.[1]. Il ponte, collegamento delle linee ferroviarie dellaCompagnie des chemins de fer du Midi e della Compagnie du chemin de fer de Paris à Orléans, valse a Eiffel una prima notorietà nel campo delle costruzioni metalliche.
Durante i lavori di costruzione, Eiffel salvò la vita a un operaio caduto nel fiume, tuffandosi in suo soccorso.
All’inizio degli anni 1860 la collaborazione con Paul Régnauld lo portò a realizzare, nell’ambito del progetto della Ville d’Hiver dei fratelli Pereire a Arcachon, la passerella Saint-Paul e l’Osservatorio Sainte-Cécile.
Nel 1866 Gustave Eiffel decise di fondare la propria società, acquisendo alcune officine di costruzione metalliche vicino a Parigi, aLevallois-Perret, allora nel dipartimento della Senna. L’impresa ottenne allora molte importanti commesse per viadotti e edifici a struttura metallica in varie parte del mondo.
L’apice della celebrità fu raggiunto con la costruzione della Torre in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi del 1889. Tra le fonti di ispirazione, va citata la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, con le sue strutture di ferro a vista.
Nel 1885 fu chiamato a sostituire Ferdinand de Lesseps nella realizzazione del Canale di Panama, ma l’impresa naufragò a causa delle enormi difficoltà finanziarie che portarono al suicidio del banchiere francese finanziatore e a guai giudiziari per lo stesso Gustave Eiffel, che fu anche condannato dal Tribunale francese.
Negli anni seguenti Eiffel si occupò di aerodinamica, sfruttando le conoscenze derivategli dalla costruzione della torre. Costruì, nel 1909 e nel 1912 due gallerie del vento e dimostrò sperimentalmente il principio del moto relativo: le forze esercitate su un corpo in quiete immerso in un flusso d’aria sono uguali a quelle che subisce lo stesso corpo muovendosi alla stessa velocità nell’aria in quiete. Il concetto di questa galleria del vento è ancora oggi utilizzato.
Durante la prima guerra mondiale, Eiffel si occupò di ricerche sulle eliche, sulle ali d’aereo e sui proiettili. I suoi lavori portarono, nel 1917, alla concezione di un aereo da caccia monoplano. Dopo il conflitto, nel 1921, fece dono di tutte le sue installazioni allo stato francese.
Eiffel morì nel 1923, all’età di 91 anni; venne sepolto presso il cimitero di Levallois-Perret, comune appena fuori Parigi.
Sulla Torre parigina che porta il suo nome, nello spazio che usava come studio, è stata posta una statua di cera che lo rappresenta.
Onorificenze
![]() | Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore |
Opere
L’elenco delle opere è ricavato dal sito ufficiale[2].
anno | tipo | opera | luogo | stato | note | |
---|---|---|---|---|---|---|
1858 | ponte ferroviario | Passerella Saint Jean | Bordeaux | Francia | ||
1860 | ponte ferroviario | Pont de Bayonne (Pyrénées Atlantiques) | ligne Bordeaux-Bayonne | Francia | ||
1860 | ponte ferroviario | Pont de Capdenac et de Floirac | Gers | Francia | ||
1866 | struttura | Halle de gare | Agen | Francia | ||
1866 | struttura | Halle de gare | Tolosa | Francia | ||
1867 | struttura | Eglise Notre Dame des Champs | Parigi | Francia | ||
1867 | opificio | Usine de Boulogne | Boulogne | Francia | ||
1867 | struttura | Galeries des Beaux-Arts et d’Archéologie de l’Exposition de 1867 | Parigi | Francia | ||
1867 | struttura | Synagogue de la rue des Tournelles | Parigi | Francia | ||
1867 | opificio | Usine de Versailles et de Poissy | Yvelines | Francia | ||
1867 | ponte ferroviario | Viaducs de Rouzat et de Neuvial | Allier | Francia | Cie d’Orléans | |
1867 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne Orsay à Limours | Essonne | Francia | ||
1867 | ponte stradale | Pont roulant de Brouage | La Rochelle | Francia | ||
1867 | ponte stradale | Pont du parc des Buttes-Chaumont | Parigi | Francia | ||
1867 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne de Poitiers | Limoges | Francia | Cie d’Orléans, | |
1867 | struttura | Galerie des machines | Parigi | Francia | per l’Esposizione universale | |
1875 | struttura | Nyugati Pályaudvar («Stazione Ovest») | Pest | Ungheria | ||
1875 | struttura | Chiesa di San Sebastiano | Manila | Filippine | [3] | |
1876 | struttura | Copertura del grande magazzino Le Bon Marchè | Parigi | Francia | [4] | |
1868 | ponte stradale | Pont sur la Marne, Chateau-Thierry | Aisne | Francia | ||
1868 | altro | Théâtre Les Folies (Le Paradis Latin) | Parigi | Francia | ||
1868 | struttura | Eglise Saint Joseph | Parigi | Francia | ||
1869 | ponte stradale | Passerelles de barrages de la Seine et de l’Yonne | Francia | |||
1869 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne de Cahors à Vibos, Lot | Francia | |||
1869 | ponte stradale | Passerelle de la Ferté-Milon | Aisne | Francia | ||
1869 | opificio | Usine des Ternes et de Courcelles | Parigi | Francia | ||
1869 | ponte stradale | Passerelle sur le Doloir | Francia | |||
1869 | ponte stradale | Pont d’Escurolles | Allier | Francia | ||
1869 | ponte ferroviario | Ponts de Montpellier à Pauhlan | Hérault | Francia | ||
1869 | ponte ferroviario | Pont de Mézy | Yvelines | Francia | ||
1869 | struttura | Stazione ferroviaria | Verdun | Francia | ||
1869 | altro | Fermettes des barrages de la Seine et de l’Yonne | Francia | |||
1870 | ponte stradale | Ponte girevole | Dieppe | Francia | ||
1870 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne de Latour sur Orb à Milhau | Aveyron | Francia | Cie du Midi, | |
1870 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne de Brive à Tulle | Corrèze | Francia | Cie du Midi, | |
1870 | altro | Phares | Francia | |||
1870 | struttura | Salle des fêtes du Pensionnat des Frères de Passy | Parigi | Francia | démoli en 1908, | |
1872 | struttura | Douane d’Arica | Cile | |||
1872 | altro | Môle d’Arica | Cile | |||
1872 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne de Jassy à Ungheni | Rep. Moldova, | |||
1872 | ponte ferroviario | Viaduc du Thouars, Deux-Sèvres | Francia | chemins de fer de la Vendée, | ||
1873 | ponte ferroviario | Pont de Champagne à Thémery, Marne | Francia | |||
1873 | ponte stradale | Pont de La Paz | Bolivia | |||
1873 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne d’Orléans à Gien, Loiret | Francia | |||
1873 | ponte stradale | Ponts sur la Moselle | Francia | |||
1873 | ponte ferroviario | Pont de Villandraut, Gironde | Francia | |||
1873 | ponte ferroviario | Pont d’Ornans, Doubs | Francia | |||
1873 | opificio | Usines de la Paz, Bolivie et de Tacna | Perù | |||
1873 | ponte stradale | Passerelle du Salamleck | Guiseh | Egypte, | ||
1874 | altro | Fermettes du barrage de la Moskova | Russie | |||
1874 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne Bressuire à Tours, Deux-Sèvres | Francia | |||
1874 | ponte ferroviario | Pont de Louviers, Eure | Francia | |||
1874 | ponte ferroviario | Pont de la Oraya | Brasile | |||
1874 | ponte ferroviario | Ponts de Chinon sur la Vienne, de Tours sur le Cher, d’Azay le Rideau sur l’Indre | Francia | |||
1874 | ponte ferroviario | Pont d’Amboise | Indre et Loire | Francia | ||
1874 | ponte ferroviario | Pont de la Magdalena | Colombie, | |||
1874 | altro | Feux de ports | Francia | |||
1875 | ponte ferroviario | Pont du Tombo de Viso | Portogallo | |||
1875 | altro | Phare de Dagenort, | ||||
1875 | altro | Moulin à vent de Larrieu | Francia | |||
1875 | struttura | Eglise de San Marcos, Arica | Cile | |||
1875 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne Poitiers à Saumur, Maine et Loire | Francia | |||
1875 | struttura | Gare de Chinon, Indre et Loire | Francia | |||
1875 | struttura | Garage pour 20 locomotives, Tours, Indre et Loire | Francia | |||
1875 | ponte ferroviario | Pont de Clichy, Hauts de Seine | Francia | |||
1875 | struttura | Nyugati pályaudvar, Budapest | Hongrie | |||
1875 | altro | Pavillons de lampisterie et réservoirs, Cie de l’Est | Francia | |||
1875 | struttura | Eglise de Manille | Philippines | |||
1875 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne Epinay à Luzarches, Val d’Oise | Francia | |||
1875 | struttura | Eglise de Tacna | Perù | |||
1875 | ponte ferroviario | Ponts du Jura Bernois | Svizzera | |||
1875 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne Chinon à Joué, Indre et Loire | Francia | |||
1875 | altro | Casino des Sables d’Olonne, Vendée | Francia | |||
1876 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne de Gérone | Espagne | |||
1876 | struttura | Ecole Monge (Lycée Carnot) | Parigi | Francia | ||
1876 | ponte stradale | Pont de Castelo | Portogallo | |||
1876 | ponte ferroviario | Pont de Maria Pia sur le Douro | Portogallo | |||
1876 | opificio | Usine de La Villette | Parigi | Francia | ||
1876 | opificio | Usine d’Yvry | Val de marne | Francia | ||
1876 | altro | Môle de Chala | Perù | |||
1877 | struttura | Grand Vestibule et Dômes de l’Exposition de 1878 | Parigi | Francia | ||
1877 | ponte stradale | Passerelle de Port Saïd | Egypte, | |||
1877 | ponte ferroviario | Ponts de Cavado, de l’Ancora, de Caminho, de Vianna, de Villa Mea et de la Neiva, chemins de fer du Minho | Portogallo | |||
1877 | ponte ferroviario | Pont sur le Tâmega et viaduc de Palla, chemins de fer du Douro | Portogallo | |||
1877 | ponte ferroviario | Pont sur le Clain | Vienne | Francia | ||
1877 | altro | Fort d’Arches, Epinal, Vosges | Francia | |||
1877 | ponte ferroviario | Pont de la Muga | Espagne, | |||
1878 | ponte ferroviario | Pont de Buzançais, Indre | Francia | |||
1878 | altro | Magasin Vaucher et Cie, Mulhouse, Haut Rhin | Francia | |||
1878 | altro | Pavillons de lampisterie et réservoirs pour la Compagnie de l’Est | Francia | |||
1878 | altro | Phare de Saint Nicolas | Manille | Philippines | ||
1878 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne de Caceres | Espagne | |||
1878 | ponte ferroviario | Pont de Bergerac, Dordogne | Francia | |||
1878 | opificio | Usine de Clichy | Hauts de Seine | Francia | ||
1878 | ponte ferroviario | Ponts d’Empalot, de Valentine et de Sarrieu, Haute Garonne | Francia Cie du Midi, | |||
1878 | struttura | Remise de Port Bou | Espagne, | |||
1878 | ponte stradale | Pont de Péault sur le Lay, Vendée | Francia | |||
1878 | ponte stradale | Passerelle sur le Guell à Gérone | Espagne, | |||
1878 | altro | Remise pour pompe à vapeur, gare du Nord | Parigi | Francia | ||
1878 | ponte ferroviario | Pont de Niherne, Indre | Francia | |||
1878 | ponte ferroviario | Ponts de Teticala et de Cuenta | Mexique, | |||
1879 | struttura | Agrandissement du Bon Marché | Parigi | Francia | ||
1879 | ponte stradale | Pont de Savonnières sur le Cher, Indre et Loire | Francia | |||
1879 | ponte stradale | Pont de Saint Laurent sur Sèvre, Vendée | Francia | |||
1879 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne de Ploesti à Prédéal | Roumanie | |||
1879 | ponte stradale | Pont de l’oued Djemma | Algérie | |||
1879 | ponte ferroviario | Pont de Moutiers sur le Lay | Vienne | Francia | ||
1879 | struttura | Annexe des Grands Magasins du Louvre | Parigi | Francia | ||
1879 | ponte stradale | Pont de Campina | Roumanie, | |||
1880 | ponte ferroviario | Pont sur le Tage, ligne de Caceres | Espagne, | |||
1880 | ponte stradale | Pont de Sidi Moussa | Algérie, | |||
1880 | ponte ferroviario | Ponts de Binh-Dien, Tan-An et Ben-Luc | Vietnam, | |||
1880 | ponte ferroviario | Ponts de Tamujoso, Grande, Val de Haza, Guadancil, ligne de Caceres | Espagne, | |||
1880 | ponte stradale | Pont de Cubzac sur la Dordogne, Dordogne | Francia | |||
1880 | ponte ferroviario | Ponts de Vaizeas, Trezaï, Côa, Deo, Beira Baixa, Frezse, Noemi, Meligroso, Criz, Cazillas, Perala, Tietar, Gouveïa, Celerico et Breda, ligne Beira-Alta | Portogallo | |||
1880 | ponte ferroviario | Ponts de Cazillas, Perala, Ollas, | Spagna | |||
1880 | ponte stradale | Pont de Cazères sur l’Adour, Landes | Francia | |||
1881 | altro | Ossatura della statua della Libertà | New York | USA | ||
1881 | struttura | Siège du Crédit Lyonnais | Parigi | Francia | ||
1881 | ponte ferroviario | Pont de Normanville | Calvados | Francia | ||
1881 | ponte ferroviario | Viaduc d’Evaux, sur la Tardes, Creuse | Francia | ligne Montluçon-Eygurande, Cie d’Orléans, | ||
1881 | struttura | Stazione | Saint Sebastian | Spagna | ||
1881 | struttura | Stazione | Santander | Spagna | ||
1881 | ponte stradale | Szegedin | Ungheria | |||
1882 | ponte ferroviario | 6 Ponts de la ligne des Asturies, Galice et Leon, dont le Pont de Cobas | Spagna | |||
1882 | ponte ferroviario | Viaduc de Garabit, Cantal | Francia | Cie du Midi | ||
1882 | altro | Coupole mobile de l’Observatoire | Parigi | Francia | ||
1882 | ponte ferroviario | Pont de Bergerac sur la Dordogne, Dordogne | Francia | trasformato in ponte stradale | ||
1882 | struttura | Halles des ateliers | Villaverde | Spagna | ||
1882 | ponte stradale | Ponts de Ong Nui, Rach Lang, Dong Nhyen | Vietnam | |||
1882 | ponte stradale | Pont des Messageries | Saigon | Vietnam | ||
1882 | struttura | Mercato des Capucins | Bordeaux | Francia | ||
1883 | opificio | Usine de Rennes, Ille-et-Vilaine | Francia | |||
1883 | ponte ferroviario | Pont de Charenton, Val de Marne | Francia | Cie PLM | ||
1883 | ponte stradale | Pont de Sainte Claire, Oléron, Charente Maritime | Francia | |||
1883 | ponte ferroviario | Ponti portatili | Senegal | |||
1884 | struttura | Biscuiterie de l’île Saint Germain, Hauts de Seine | Francia | |||
1884 | ponte stradale | Cholon | Vietnam | |||
1884 | struttura | Ateliers des Aciéries | Pagny sur Meuse | Francia | ||
1884 | ponte stradale | 2 ponts sur le canal de Coïmbra | Portogallo | |||
1884 | ponte stradale | Ponti portatili | Italia | |||
1884 | ponte stradale | Ponti portatili | Russia | |||
1884 | ponte ferroviario | Pont de Chateauroux, Indre | Francia | |||
1884 | altro | Barrage sur la Seine | Port Mort | Francia | ||
1884 | struttura | Museo Galliéra | Parigi | Francia | ||
1884 | ponte ferroviario | 3 ponts à Alcantara, ligne de Caceres | Spagna | |||
1884 | ponte ferroviario | Pont sur la RN 121 à Chaudesaigues, Cantal | Francia | |||
1884 | ponte stradale | Pont sur le Michelotti | Torino | Italia | ||
1885 | struttura | Gares de la ligne de Lisbonne | Cintra | Portogallo | ||
1885 | ponte ferroviario | Pont sur la Serre | La Fère | Francia | ||
1885 | altro | Coupole pour l’observatoire | Nizza | Francia | ||
1885 | opificio | Usine de Vannes | Vannes | Francia | ||
1885 | ponte ferroviario | Ponts portatifs, Morbihan | Francia | ligne de Questembert à Ploermel, Cie d’Orléans, | ||
1885 | ponte ferroviario | 15 ponts de la ligne de Lisbonne à Cintra, dont ceux de Torres, Veotras, Ramal, Morianna | Portogallo | |||
1885 | altro | Ecluses | Port-Villez, Yvelines | Francia | ||
1885 | ponte stradale | Pont de Morannes sur la Sarthe, Maine et Loire | Francia | |||
1886 | ponte stradale | Pont Saint Pierre, Ile de la Martinique | Francia | |||
1886 | ponte ferroviario | Ponts de la Cie de l’Ouest, section d’Evreux, Eure | Francia | |||
1886 | ponte stradale | Montélimar | Francia | |||
1886 | altro | Mercato | Long Chau | Vietnam | ||
1886 | altro | Magasins rues de Lorraine et d’Alsace | Parigi | Francia | ||
1886 | ponte stradale | Pont sur l’oued Seguin | Algeria | |||
1886 | ponte ferroviario | Viaduc de Collonge sur la Saône, Côte-d’or | Francia | |||
1886 | altro | Mercato | Costantina | Algeria | ||
1886 | altro | Coupole du grand Equatorial de | Nizza | Francia | ||
1887 | ponte ferroviario | 37 ponts ligne Fréjus à Saint-Raphaël, Var | Francia | |||
1887 | altro | Mercato | Coalanh | Vietnam | ||
1887 | altro | Pozzi filtranti | Saigon | Vietnam | ||
1887 | altro | Tour Eiffel | Parigi | Francia | ||
1887 | ponte stradale | 4 Ponts | Panama | |||
1887 | ponte stradale | Passerelles sur le canal Bonnard, Cholon, et de Logonn | Vietnam | |||
1887 | altro | Ecluses du canal de Panama | Panama | |||
1887 | ponte stradale | Ponts de Lang-Son et Binh Tay, Vietnam, | ||||
1887 | ponte stradale | Passerelle de Castel-Sarrasin, Tarn et Garonne | Francia | |||
1888 | altro | Marchés d’Omon et Trahuse, Vietnam | ||||
1888 | ponte acquedotto | Pont acqueduc | Milagro | Spagna | ||
1888 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne Poco de Bispo à Carregado | Portogallo | |||
1888 | ponte stradale | Pont de Monistrol d’Allier, Haute Loire | Francia | |||
1888 | altro | Halles des messageries fluviales | Saigon | Vietnam | ||
1889 | ponte stradale | Venda Moras | Portogallo | |||
1889 | ponte stradale | Pont levant de Larrey | Dijon | Francia | ||
1889 | struttura | Atelier de la gare de Santa Polonia | Lisbona | Portogallo | ||
1889 | altro | Entrepôt | Dunkerque | Francia | ||
1889 | ponte stradale | Passerelle | Quoi Duo | Vietnam | ||
1889 | altro | Mercato | Tanan | Vietnam | ||
1889 | altro | Mercato | Qui Dong | Vietnam | ||
1889 | ponte ferroviario | Viaduc de Conflans-Sainte Honorine, Yvelines | Francia | ricostruito nel 1945 | ||
1889 | ponte canale | Pont canal de Briare, Loiret | Francia | |||
1889 | ponte stradale | Ponts-levant à Tan-An et à Mytho | Vietnam | |||
1889 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne Nindas Novas à Santarem | Portogallo | |||
1889 | struttura | Remises de locomotives de Villa Nova et de Gaia | Portogallo | |||
1890 | ponte stradale | Pont de Santa Cruz, Laguna, | Filippine | |||
1890 | ponte stradale | Passerelle de Notre Dame de la Garde | Marsiglia | Francia | ||
1890 | ponte stradale | Pont Ayala sur le rio Passig, | Manila | Filippine | ||
1890 | altro | Laboratorio meteorologico | Sèvres | Francia | ||
1890 | altro | Appontement | Pauillac | Francia | ||
1890 | ponte ferroviario | Ponts d’Almonda, Alviella, Asseca, Bleone, Ribeira, Modego, Cocuminho, Bleone, ligne Lisbonne-Badaroz | Portogallo | |||
1891 | ponte stradale | Ponti | Guinea | |||
1891 | ponte stradale | Ponti | Mayotte | |||
1891 | ponte stradale | Pont sur la Ouenghi | Nuova Caledonia | |||
1891 | ponte stradale | Ponts de Rach Gia et de Long Xuyen | Vietnam | |||
1891 | ponte ferroviario | Ponts du Var et de la Vésubie, ligne Saint André à Nice, Alpes Maritimes | Francia | |||
1891 | ponte acquedotto | Saint-Cloud | Francia | |||
1891 | ponte stradale | Pont sur le Bras Danon, | La Réunion | |||
1891 | ponte stradale | Ponts sur l’oued Missa et sur l’Ighzer Sfaïa | Algeria | |||
1891 | ponte stradale | Pont de Saint Pierre | Martinica | |||
1891 | ponte ferroviario | Ponts sur la ligne, Jaffa -Jérusalem | Israele | |||
1891 | ponte ferroviario | Viaduc de Font Lauguières, ligne Grasse à Mande, Alpes Maritimes | Francia | |||
1891 | ponte stradale | Pont de Simala | Cebu | Filippine | ||
1892 | ponte stradale | Pont de Saint Aviol sur la Charente, Vienne | Francia | |||
1892 | ponte stradale | Ponts de Tanauan et de Calamba, Batangas | Filippine | |||
1892 | ponte stradale | 2 ponts sur le Rach Cat et le Rach Can Tram | Vietnam | |||
1892 | ponte ferroviario | 3 viaducs sur la ligne Mezzana-Corte dont le viaduc de Vecchio, Corse | Francia | |||
1892 | ponte stradale | Ponts de Saint Cyr et de Gautreau sur le Claim, Vienne | Francia | |||
1892 | ponte stradale | Lai-Choueï-Hsien | Cina | |||
1892 | ponte stradale | Pont de la porte de France | Grenoble | Francia | ||
1892 | ponte stradale | 4 Ponts de la route N°3 Cholon- Vaïco | Vietnam | |||
1892 | struttura | Magazzini e docks del porto | Beirut | Libano | ||
1892 | altro | Club Equitos | Perù | (ancien pavillon de l’Exposition de 1889), | ||
1892 | ponte stradale | Ponts de Saint Martin la Rivière et d’Availles sur la Vienne, Vienne | Francia | |||
1892 | ponte ferroviario | 108 tabliers de pont pour la ligne Lan-Ho à Kien Chan, Chine, | ||||
1892 | struttura | Vinaigrerie Dessaux, | Orléans | Francia | ||
1892 | ponte stradale | Pont de San Miguel de Mayuno | Belacau | Filippine | ||
1892 | ponte stradale | Ponts Aïn Smara et Mencha | Algeria | |||
1893 | ponte ferroviario | Pont de la rue Chanteraine, | Epinal | Francia | ||
1893 | ponte ferroviario | Pont sur la Vesle, Aisne | Francia | ligne Soissons-Reims, | ||
1893 | ponte stradale | Pont sur la rue Michel Bizot | Parigi | Francia | ||
1893 | altro | Deposito per locomotive della stazione la Vilette | Parigi | Francia | ||
1893 | ponte ferroviario | Ponts sur la ligne Saint Pierre-Les Andelys, Eure | Francia | |||
1893 | ponte ferroviario | Viaduc de Saint Pierre de Vauvray sur la Seine, Seine Maritime | Francia | |||
1893 | ponte stradale | Pont de l’Ayala | Filippine | |||
1893 | ponte stradale | Passerelle de Bry sur Marne, Val de Marne | Francia | |||
1893 | ponte stradale | Ponts sur le Rach Cat, le Rach Tra et le Rach Dong Trong | Vietnam | |||
1894 | ponte stradale | Moussarah | Palestina | |||
1894 | ponte ferroviario | Viaduc de la Taillée, ligne Chateaubriant à Saint Nazaire, Loire Atlantique | Francia | |||
1894 | ponte stradale | Pont de Nag Abou Hamadi sur le Nil | Egitto | |||
1894 | altro | Portes d’écluses de Creil, Pontoise, Isle Adam, (Canal de dérivation de l’Oise) | Francia | |||
1895 | ponte ferroviario | Ponts de la ligne Glos Montfort à Pont Audemer, Eure | Francia | |||
1895 | ponte ferroviario | 2 Ponts ligne Riazan-Ouralsk, 1 pont au | Caucaso | Russia | ||
1895 | ponte ferroviario | Ponte sul Bafing | Mahinady | Soudan | ||
1895 | ponte ferroviario | Pont de Bezons sur la Seine, Val d’oise | Francia | |||
1895 | ponte ferroviario | Binh Dien | Vietnam | |||
1895 | struttura | Ateliers de la Société industrielle des moteurs électriques | Le Havre | Francia | ||
1895 | ponte stradale | Puteaux | Francia | |||
1895 | ponte ferroviario | Pont de Lou-Kou-Tiao | Petchili | Cina | ||
1895 | ponte ferroviario | Ponts pour la Cie des chemins de fer économiques de Charente, Charente | Francia | |||
1895 | ponte stradale | Pont sur le rio Janipan | Iloilo | Filippine | ||
1896 | struttura | Eglise de Santa Rosalia | Messico | |||
1896 | altro | Appontements de Charner et des Messageries, | Saigon | Vietnam | ||
1896 | ponte smontabile | Ponts démontables pour le Génie, | Argentina | |||
1897 | ponte stradale | 1897-98 Pont sur le canal de Thanh Da | Vietnam | |||
1897 | ponte ferroviario | Ponts sur le Saint Jean et sur le Bras de La Plaine | La Réunion | Francia | ||
1897 | ponte stradale | Pont | Sudan | |||
1897 | ponte stradale | Pont sur le canal de Khur | Iraq | |||
1898 | ponte ferroviario | Ponts ligne Courcelles-Champ de Mars dont le pont de Passy | Parigi | Francia | ||
1898 | struttura | Planchers métalliques, gare des Invalides | Parigi | Francia | ||
1899 | altro | Appontement | Tamatave | Madagascar | ||
1901 | altro | Laboratoire météorologique, Beaulieu, Alpes Maritimes | Francia | |||
1902 | altro | Laboratoire météorologique, Vacquey, Gironde | Francia | |||
1906 | altro | Laboratoire météorologique, Ploumanach, Côte du Nord | Francia | |||
1912 | altro | Soufflerie-Laboratoire aérodynamique | Parigi | Francia | ||
1917 | altro | Prototype d’avion monoplace à aile surbaissée |
Edifici e strutture
- 1867: la Galerie des machines per l’Esposizione universale di Parigi;
- 1875: la Nyugati Pályaudvar («Stazione Ovest») a Pest, Ungheria e la struttura della Chiesa di San Sebastiano a Manila, nelle Filippine[3];
- 1876: la copertura del grande magazzino Le Bon Marché[4] e del liceo Carnot a Parigi;
- gli acetifici Dessault à Orléans;
- 1880: la cupola dell’osservatorio astronomico a Nizza e gli Ateliers Berthier a Parigi, in collaborazione con Charles Garnier;
- La Casa de Hierro, a Iquitos, Perù;
- le strutture metalliche e le vetrate della sede centrale del Crédit Lyonnais a Parigi;
- la stazione degli autobus a La Paz, in Bolivia;
- la chiesa di Santa Barbara a Santa Rosalía, in Messico; è da notare che questa chiesa prefabbricata fu disegnata nel 1884, costruita nel 1887, presentata all’Esposizione Universale del 1889 di Parigi e quindi, nel 1895, inviata a Santa Rosalía con un veliero;
- le strutture metalliche della posta centrale di Saigon, in Vietnam.
- 1883-1886, Statua della Libertà, New York. Repliche francesi sul ponte della Senna, e ai Giardini del Lussemburgo.
Galerie des machinesper l’Esposizione universale di Parigi
Nyugati Pályaudvar(«Stazione Ovest») aPest, Ungheria
Grande magazzino Le Bon Marché a Parigi
Cupola dell’Osservatorio di Nizza
Casa de Hierro, Iquitos,Perù
La stazione degli autobus a La Paz, inBolivia
Chiesa di San Sebastiano a Manila, nelle Filippine
Ufficio postale centrale,Saigon
Paradis Latin, Parigi
Struttura della Statua della Libertà, New York
A queste vanno aggiunte numerose abitazioni, specialmente in America Latina, come il Palacio de Hierro in Messico, e il famoso mercato Adolpho Lisboa a Manaus, Brasile.
Eiffel ha anche progettato e costruito un campanile nel 1895 per la cittadina di MonteCristo, nell’attuale Repubblica Dominicana
Ponti ferroviari
- Ponte di Frynaudour a Quemper-Guézennec (Côtes-d’Armor);
- Ponte metallico di Girona, in Catalonia;
Ponte Maria Pia(Viadotto di Oporto),Oporto, Portogallo
Viadotto di Garabit,Ruynes-en-Margeride,Francia
Viadotto de la Souleuvre,La Ferrière-Harang,Francia
Ponte Long Bien, Hanoi,Vietnam
Ponte Eiffel, Viana do Castelo, Portogallo
Ponte Truong Tien, Hue,Vietnam
Puente de San Pablo,Cuenca, Spagna
A questi vanno aggiunti ponti più modesti, come quello sulla Schelda a Temse, in Belgio, e quello ferroviario sul Coura a Caminha, in Portogallo; ma anche quelli non più esistenti: come si può notare anche il Viadotto de la Souleuvre è stato quasi interamente distrutto da circa 500 bombe alleate durante la Seconda guerra mondiale, che non riuscirono tuttavia a buttarlo giù definitivamente e che lo mancarono per molti lanci. Il viadotto fu ripristinato dagli americani, ma poi demolito dagli stessi francesi negli anni 1970, lasciando soltanto i noti pilastri.
Altri ponti invece non hanno lasciato traccia fino ad oggi: il Birsbrücke a Münchenstein per esempio, in Svizzera, crollò il 14 giugno del 1891 uccidendo più di settanta persone. Il ponte sulla Garonna vicino Bordeaux, prima opera di Eiffel a venticinque anni, è stato completamente rinnovato.
Ponti stradali
- 1867: Ponte girevole di Brouage, La Rochelle;
La Torre Eiffel
La Torre Eiffel è l’opera più nota di Gustave Eiffel.
La torre, inizialmente osteggiata dai parigini e non solo, che doveva testimoniare la potenza industriale francese, fu realizzata ricorrendo al compromesso che dopo vent’anni sarebbe stata smantellata. A favore del mantenimento della Torre giocò il fatto di servire da antenna radio (grazie anche a questo i francesi avevano potuto intercettare i messaggi radio dei tedeschi e approntarsi per la battaglia della Marna). Fu istituita una apposita commissione che decise su votazione (con solo un voto di scarto) per il mantenimento della torre.
Torre Eiffel, Parigi
Caricatura di Gustave Eiffel pubblicata sulPunch
Gustave Eiffel (sulla piattaforma) con il collaboratore Salles sulla Torre Eiffel, 1890
Note
Il luogo della sepoltura di Eiffel
Rispondi