ULTIM'ORA

Lezione 6. WhatsApp e Youtube.

Cos’è WhatsApp?

WhatsApp, che prende il nome da un gioco di parole sul popolare saluto informale anglosassone “what’s up?” (approssimativamente “che succede?”), è un’applicazione di messaggistica istantanea priva di pubblicità che permette ai suoi utenti di scambiare messaggi e file multimediali sfruttando un collegamento Wi-Fi o la connessione dati del cellulare. In questo modo chi la usa non dovrà pagare il costo degli SMS. Ecco come iniziare a usare WhatsApp.

Quanto costa WhatsApp?

WhatsApp è gratis al 100%. L’invio di messaggi, foto e video è totalmente gratuito (escluso, naturalmente, il costo del traffico dati quando si naviga in 3G/LTE). Fino a qualche tempo fa era previsto un canone annuale di 0,89 euro dopo i primi 12 mesi di utilizzo dell’applicazione, ma da gennaio 2016 il servizio è diventato completamente gratuito e quindi non bisogna pagare nemmeno un centesimo.

Gli account non hanno alcuna scadenza e non ci sono funzionalità extra che si possono sbloccare dietro pagamento, tutti i messaggi che invitano ad acquistare WhatsApp o ne preannunciano la trasformazione in un’applicazione a pagamento sono da ritenersi una truffa.

Come installare WhatsApp?

Installare WhatsApp sullo smartphone è davvero un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è aprire lo store del tuo telefonino, cercare WhatsApp all’interno di quest’ultimo e pigiare sul pulsante di download. Facciamo qualche esempio pratico.

Se utilizzi un terminale Android, apri il Google Play Store (l’icona del sacchetto della spesa con il simbolo “play” stampato al centro), pigia sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra e cerca WhatsApp. Successivamente, seleziona l’icona dell’applicazione dai risultati della ricerca (il fumetto verde con la cornetta bianca all’interno) e pigia sui pulsanti Installa e Accetto per avviare l’installazione di WhatsApp sul tuo smartphone.

Come iscriversi a WhatsApp

Dopo aver scaricato WhatsApp sul tuo smartphone, avvia l’applicazione e crea il tuo account personale seguendo la procedura guidata che ti viene proposta. Il primo passo che devi compiere è accettare le condizioni d’uso di WhatsApp pigiando sul pulsante Accetta e continua, dopodiché devi digitare il tuo numero di cellulare e devi fare “tap” prima sul pulsante Avanti/Fine e poi su OK per avviare la verifica del tuo numero.

La verifica del numero consiste nella ricezione di un codice di conferma via SMS che devi digitare nella schermata che si apre. Se non ricevi alcun SMS, attendi che il conto alla rovescia di 5 minuti giunga al termine e pigia sul pulsante Chiamami per ricevere il codice di verifica vocalmente (tramite una telefonata fatta dai servizi automatici di WhatsApp).

 

Per concludere, vai avanti , imposta il nome e la foto del profilo che vuoi utilizzare su WhatsApp e il gioco è fatto. Puoi già cominciare a scambiare i messaggi con i tuoi amici, i tuoi parenti e i colleghi di lavoro che sono iscritti a WhatsApp. I contatti vengono prelevati automaticamente dalla rubrica del telefono, quindi se i tuoi amici utilizzano WhatsApp li troverai automaticamente nella lista dei contatti dell’applicazione (se hai un iPhone devi rispondere in maniera affermativa alla richiesta di accesso alla rubrica da parte dell’applicazione).

Come usare WhatsApp

Per avviare una conversazione con un amico su WhatsApp, recati nella scheda Chat dell’applicazione e pigia sull’icona del foglio collocata in alto a destra. Seleziona quindi il nome della persona da contattare e il gioco è fatto.

Nella schermata di composizione dei messaggi di WhatsApp trovi tutto quello che ti serve per comunicare con i tuoi contatti: in basso al centro c’è il campo di testo in cui digitare i messaggi testuali; in basso a destra ci sono le icone della fotocamera e del  microfono che permettono, rispettivamente, di condividere foto/video e inviare messaggi vocali; in altro a destra c’è l’icona della graffetta che permette di condividere file PDF, contatti, posizioni geografiche e foto/video (su iPhone al posto della graffetta c’è l’icona di una freccia collocata in basso a sinistra) e sempre in alto a destra c’è l’icona della cornetta che permette di effettuare chiamate vocali tramite Internet (a costo zero).

 

Si possono anche creare dei gruppi con un numero massimo di 50 partecipanti in cui condividere messaggi e contenuti multimediali. Per creare un gruppo, recati nella scheda Chat di WhatsApp, pigia sull’icona del foglio che si trova in alto a destra e seleziona la voce Nuovo gruppo/Crea nuovo gruppo dalla schermata che si apre. Per partecipare a gruppi già attivi bisogna aspettare l’invito da parte dell’amministratore (l’unico in grado di far entrare nuovi partecipanti).

YOUTUBE : La parola d’ordine è condividere.

YouTube è una piattaforma web, fondata il 14 febbraio 2005, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video (video sharing). Gli utenti possono anche votare e commentare i video. Sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, video divertenti, notizie, slideshow e altro ancora. Nel novembre 2006 è stato acquistato dall’azienda statunitense Google per circa 1,7 miliardi di dollari. Attualmente secondo Alexa, è il secondo sito web più visitato al mondo, alle spalle solamente di Google. Su Youtube, vedrete, possiamo trovare di tutto, dalle anteprime dei film che più ci piacciono, alle ricette di cucina, dalle video lezioni dei più disparati argomenti alle conferenze e ai documentari più interessanti. Ovviamente tutte queste possibilità sono gratuite. Vediamo ora come si utilizza youtube su un dispositivo mobile (Smartphone e tablet) e su di un computer.

YouTube su dispositivi mobili

Home

Quando apri YouTube in un’app per dispositivi mobili o sul browser, visualizzi la scheda Home . In questa pagina vedrai i contenuti caricati di recente dai canali a cui sei iscritto e i video consigliati per te. Questi ultimi si basano sulle tue preferenze e sull’attività svolta su YouTube.

Vengono anche visualizzati i contenuti popolari e i Mix di YouTube se hai già guardato video musicali. Puoi trovare il feed della home page in qualsiasi momento toccando Home .

 Tendenze

La scheda Di tendenza ti permette di scoprire le ultime tendenze su YouTube. Include un’ampia selezione dei video più popolari del momento. Puoi scorrere tutti i video o selezionare una categoria specifica, ad esempio musica, notizie o giochi, per visualizzare solo i video pertinenti.

Iscrizioni

La scheda Iscrizioni ti permette di visualizzare solo i video dei canali a cui sei iscritto. In alto è presente una lista di questi canali. Puoi accedere al canale toccando la grafica del canale.

Account

La scheda Account contiene la cronologia visualizzazioni, i caricamenti, gli acquisti e le playlist. Inoltre, da questa scheda è possibile cambiare account. A tale scopo, tocca la freccia accanto al tuo nome.

Menu Impostazioni

In questo menu è possibile trovare sia “Guida e feedback” sia molte altre opzioni per il dispositivo. Inoltre, puoi collegare le tue TV, aggiornare la tua privacy e impostare le notifiche.

Search Cerca

L’altra icona che viene visualizzata è l’icona Cerca Search. Inserisci quello che stai cercando, quindi filtra i risultati per video, canali o playlist. I risultati delle ricerche possono variare in base alle tue preferenze e all’attività svolta su YouTube.


YouTube su computer

Se sei un nuovo utente di YouTube o se non hai effettuato l’accesso, nella home page saranno visualizzati i video più popolari e i video in evidenza da categorie come Musica, Sport e Giochi.

Una volta effettuato l’accesso, la barra di navigazione nella parte superiore di ogni pagina di YouTube ti consente di trovare facilmente i contenuti che ti interessano. I risultati delle ricerche possono variare in base alle tue preferenze e all’attività svolta su YouTube.

Per uscire o modificare le impostazioni dell’account, seleziona l’icona del tuo canale nell’angolo in alto su YouTube.

Guida

Apri la Guida per accedere al tuo canale, alle playlist, alle iscrizioni, alla cronologia, ai video salvati nella sezione Guarda più tardi e agli acquisti (se presenti). Ulteriori informazioni sulle funzioni accessibili dalla Guida.

Home page/Iscrizioni/Di tendenza

Se ti trovi sulla home page di YouTube, gli elementi della barra di navigazione centrale ti consentono di cambiare la visualizzazione della tua home page.

Home mette in evidenza i video consigliati per te in base alle tue iscrizioni e alla cronologia visualizzazioni. I video consigliati si basano sulle tue preferenze e sull’attività svolta su YouTube.

Iscrizioni ti permette di visualizzare i contenuti caricati di recente dai canali a cui sei iscritto.

Di tendenza ti permette di scoprire i video più popolari del momento su YouTube. Puoi scorrere tutti i video o selezionare una categoria specifica, ad esempio musica, notizie o giochi, per visualizzare solo i video pertinenti.

Icona del canale

Per accedere a Creator Studio o per passare da un canale all’altro, seleziona l’icona del canale nell’angolo in alto della pagina. Creator Studio include Dashboard, Gestione video, Analytics e altro.

 

 

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: