ULTIM'ORA

Torneo dell’Amicizia 2016 – Il calcio val brembillese si ritrova.

Domenica 15 maggio 2016 è stata una bella giornata di sport allo stadio Luigi Secomandi di Brembilla: per la prima volta tutte le rappresentative calcistiche della Valle Brembilla si sono ritrovate in un mini torneo a sei squadre che si sono sfidate dalle ore 9 alle ore 17,30. Nel mattino ci sono state le gare di qualificazione, mentre nel pomeriggio si sono svolte le finali (primo, terzo e quinto posto). La vittoria è andata alla selezione Val Brembilla, una selezione di giocatori val brembillesi appartenenti a diverse società dilettantistiche, che ha battuto in finale la selezione di Camorone per 5-0. Ovviamente diverse selezioni hanno avuto anche giocatori mischiati e non appartenenti alla squadra originaria (ad esempio Arturo Gotti, l’ormai cimquantenne portiere della Brembillese ha difeso i pali della squadra vincitrice, mentre Andrea Tasca, portierone del Gorle si è dilettato, con ottimi risultati, come attaccante della selezione di Laxolo).

Io sono stato presente nel pomeriggio in occasione delle finali, ed ho raccolto in questo video alcune immagini dello stadio e di una fase di gioco della finale per il primo e secondo posto (come sottofondo musicale ho scelto “Raging” di Kygo feat. Kodaline), poi l’audio originale della cerimonia di premiazione integrale, con il breve intervento del presidente della Brembillese Diego Musitelli “Belàse” e la consegna dei premi alle squadre vincitrici. E pure qualche supporter di mia conoscenza che ha incitato in modo focoso e pure regalato qualche simpatico sfottò all'”operatore” del video. Ci scusino i tedeschi e gli abitanti delle Isole Vergini se youtube ha bloccato nei loro paesi la visione di questo video: ce ne faremo una ragione.

Ed ora una breve cronaca delle tre finali.

FINALE 5°/6° POSTO – GEROSA CALCIO – G.S. SANT’ANTONIO 2-0  Sono arrivato a partita in corso, ma dicono di un Sant’Antonio sfortunato, trafitto da soli due tiri in porta di uno spietato Gerosa.

FINALE 3°/4° POSTO – A.S.D. NUOVA BREMBILLESE  – LAXOLO CALCIO 1-1 (5-4 dcr.) Brembillese subito in vantaggio , poi raggiunta da un gol del “solito” Tasca. Bremillese poi si divora altre due nitide palle gol, e sono necessari i rigori: ad oltranza la spunta la Brembillese, che sale così sul podio. Pare che il problema realizzativo, a detta dei presenti del mattino, sia stato il grande limite della Brembillese, che ha creato molto e realizzato poco.

FINALE 1°/2° POSTO RAPPRESENTATIVA VAL BREMBILLA – CAMORONE CALCIO 5-0 La finale, rispetto a tutte le gare del torno, disputate in un unico tempo di mezz’ora, ha avuto uno svolgimento di due tempi dalla durata di 20 minuti ciascuno. Dopo un’occasione per il Camorone in apertura, dominio territoriale della Val Brembilla per tutto il primo tempo senza trovare però il gol. Nella ripresa il Camorone cede di schianto (a detta delle camoronesi per l’età avanzata di alcuni suoi giocatori, impossibilitati a reggere su certi ritmi per molto tempo) e finisce in goleada per la Rappresentativa, che nel finale si mangia pure il sesto gol.

PREMIO AVIS BREMBILLA MIGLIOR PORTIERE: Michele Codazzi (Gerosa Calcio)

PREMIO VAB MIGLIOR GIOCATORE: Domenico Scaglia (Rappresentativa Val Brembilla)

RICONOSCIMENTO ALLA CARRIERA A.S.D. BREMBILLESE – Arturo Gotti

Informazioni su diego80 (1951 Articoli)

Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus

Contatto: WebsiteFacebook

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: