ULTIM'ORA

Avis Brembilla… 100% Volontariato

Da oltre 40 anni a Brembilla è attivissima la locale sezione dell’Avis. Fin dal 1972, l’anno della suo ufficiale fondazione, l’Avis comunale di Brembilla ha attirato a se un gran numero di donatori e volontari. Adulti e giovani si sono da allora passati il testimone di questa nobilissima forma di volontariato tanto che il nostro, seppur minuscolo paese, ha un rapporto tra iscritti ed abitanti tra i più alti d’Italia. Basti pensare che attualmente circa il 10% degli abitanti di Val Brembilla è un avisino e se si considera che per poter donare bisogna rispettare rigidi parametri di età e stato di salute il dato è davvero importante. Un altro numero che fa capire quanto la gente sia coinvolta in questa associazione è il rapporto tra il numero di donazioni e di donatori attivi. A Val Brembilla ogni anno ciascun donatore dona 2.9 volte mentre la media nazionale è 2.1.

L’Avis Brembilla però non fa solo attività di raccolta del sangue ma è tanto tanto di più. Ogni anno infatti organizza la bellissima e attesissima festa annuale, organizza la bella camminata tra i sentieri del paese, esegue controlli medici durante tutto l’anno, organizza gite ed eventi sociali sempre molto partecipati ed offre un aiuto economico e non solo ad altri gruppi e associazioni del paese.

Avis Brembilla riesce ad offrire tutti questi servizi, che a noi ora sembrano normali e scontati, grazie al contributo di tanti volontari che offrono il loro tempo e le loro professionalità in maniera del tutto gratuita. Non è però per nulla facile riuscire ogni anno ad organizzare e sviluppare sempre nuovi progetti e servizi. Tutti noi possiamo, in maniera del tutto libera e volontaria, dare una mano destinando il 5 x 1000 all’Avis Brembilla.

Chi volesse può scrivere nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi il seguente codice fiscale : 94004920164

img5xmille_2012

 

Avis Brembilla ieri e oggi …

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

1 Commento su Avis Brembilla… 100% Volontariato

  1. Alessandro Pellegrini,mi sono iscritto all’AVIS di Brembilla il 2 dicembre 1984, ho donato fino al 16 luglio 1992, poi per ragion di salute ho dovuto abbandonare la donazione, ma è stato un momento duro per me. A questa associazione sono comunque sempre legato, e auguro che continui in questa missione per il futuro,con gli stessi importanti traguardi raggiunti nel passato, e magari migliorandoli allo stesso tempo.grazie per quello che fate, per il paese e per tutti.

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: