ULTIM'ORA

Comuni della Bergamasca: Trescore Balneario

Trescore Balneario
comune
Trescore Balneario – StemmaTrescore Balneario – Bandiera
Torre Suardi
Torre Suardi
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneRegione-Lombardia-Stemma.svg Lombardia
ProvinciaProvincia di Bergamo-Stemma.png Bergamo
Amministrazione
SindacoColombi Donatella (Consenso civico) dal 26/05/2014
Territorio
Coordinate45°42′N 9°51′ECoordinate: 45°42′N 9°51′E (Mappa)
Altitudine271 m s.l.m.
Superficie13,51[1] km²
Abitanti10 006[2] (30-11-2014)
Densità740,64 ab./km²
FrazioniRedona
Comuni confinantiAlbino, Carobbio degli Angeli,Cenate Sopra, Cenate Sotto,Credaro, Entratico,Gandosso, Gorlago,Luzzana, San Paolo d’Argon,Zandobbio
Altre informazioni
Cod. postale24069
Prefisso035
Fuso orarioUTC+1
CodiceISTAT016218
Cod. catastaleL388
TargaBG
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)
Nome abitantitrescoritani
PatronoSan Pietro e san Paolo
Giorno festivo29 giugno
Cartografia

Mappa di localizzazione: Italia

Trescore Balneario
Trescore Balneario
Posizione del comune di Trescore Balneario nella provincia di Bergamo
Posizione del comune di Trescore Balneario nella provincia di Bergamo

Trescore Balneario (Trescùr Balneàre in dialetto bergamasco[3][4]) è un comune italiano di 10 006 abitanti[2] della provincia di Bergamo, in Lombardia.

Geografia fisica

Territorio

Situato a circa 15 chilometri a est di Bergamo, è sempre stato il centro principale della bassa Val Cavallina e, lungo i secoli, capoluogo amministrativo. Nominato in un documento del 996 con la forma Trescurium. In altri documenti e mappe, in prossimità al luogo dove sorge l’attuale paese esisteva un luogo di nome “Leuceris”. Per questo motivo non si sa con esattezza la provenienza del nome e l’esatto nome dell’antico borgo che sorgeva negli stessi luoghi nell’antichità.

Tradizionalmente si suddivide nelle contrade Piazza, Torre, Strada, Riva, Macina, Fornaci, Canton-Vallesse, Minardi , Redona(l’unica frazione comunale) e Muratello.

È attualmente un grosso centro commerciale, artistico e termale. In effetti la sua fama la deve proprio agli stabilimenti termali che, conosciuti già dai Romani per la loro efficace terapia, vennero valorizzati da Bartolomeo Colleoni e sono stati oggetto di numerose ristrutturazioni.

Monumenti e luoghi d’interesse

Notevoli le tracce architettoniche e i monumenti appartenenti un po’ a tutte le epoche. Nella spaziosa piazza di Trescore, dallo schema regolare, troneggia la possente Torre Suardi del XIII secolo ripristinata nel Settecento nell’originale altezza.

Proseguendo nella via principale, si incontra subito la Chiesa parrocchiale neoclassica di San Pietro dalla bella cupola affrescata daVittorio Manini, dove si conservano interessanti dipinti dei veneti Antonio Balestra e Sebastiano Ricci e del bergamasco Ponziano Loverini. L’altare maggiore in marmo è attribuito allo scultore Bartolomeo Manni di Rovio[5].

Trescore è inoltre conosciuto per un gioiello: gli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi situata all’interno della villa privata dei discendenti Suardi, lungo la statale del Tonale. Il ciclo di affreschi è dedicato alle storie di Santa Barbara e Santa Brigida ed eseguito su commissione della famiglia Suardi nel 1524.

Lungo la strada che porta a Cenate Sopra, in località Canton, si trova l’imponente struttura di Villa Terzi, una delle espressioni più complete e significative di architettura settecentesca dell’intera provincia. Trescore offre anche un ospedale, fondato da don Isidoro Bortolotti che aveva acquistato a sue spese (siamo all’inizio dell’Ottocento) parte dall’ex convento dei cappuccini. Numerose le chiese sussidiarie, alcune di epoca romanica, altre del periodo barocco, che conservano pregevoli opere d’arte.

Salendo al colle Niardo si può ammirare il castello omonimo.

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[6]

Cultura

Affreschi di Lorenzo Lotto nella Cappella Suardi

Eventi

  • Festa dell’Uva e dell’Agricoltura Bergamasca: dura nove giorni, e cade solitamente nelle prime settimane di settembre. È la festa storica di Trescore, durante la quale si propongono concerti, cabaret e eventi folcloristici. Si conclude sempre con la famosa sfilata dei gruppi e carri allegorici.
  • Festa Birra e Musica di Trescore Balneario: si svolge tradizionalmente nella seconda metà di agosto ed è uno dei maggiori festival musicali ad ingresso gratuito del nord Italia.
  • Infestado: festival di promozione della creatività che dà spazio a giovani musicisti, pittori, scultori, fotografi, scrittori, writers, ecc. Si svolge nella seconda metà della stagione primaverile.

Persone legate a Trescore Balneario

  • Vincenzo Comi, patriota e politico
  • Gianforte Suardi, conte, membro della famiglia Suardi
  • Gerolamo Terzi, marchese, membro della famiglia Terzi e commissionario di Villa Terzi-Canton
  • Bartolomeo Colleoni condottiero
  • Lorenzo Lotto pittore e scultore, per il magnifico ciclo di affreschi nella cappella Suardi
  • Antonio Balestra pittore e incisore
  • Bartolomeo Manni scultore
  • Ponziano Loverini pittore
  • Sebastiano Ricci pittore
  • Silvio Poma pittore
  • Giuseppe Belotti editore e politico
  • Bortolo Mutti, calciatore e allenatore di calcio
  • Tiziano Mutti, calciatore e allenatore di calcio
  • Clarangela Ghilardi, suora e serva di Dio
  • Cristian Zenoni, calciatore
  • Damiano Zenoni, calciatore
  • Marco Belotti, nuotatore

Infrastrutture e trasporti

La stazione dei tram

Attraversata dalla strada statale 42, Trescore ospitò fra il 1901 e il 1931 un’importante stazione tranviaria di diramazione fra la tranvia Bergamo-Trescore-Sarnico e la Tranvia della val Cavallina, che sorgeva nell’area antistante la parrocchia di San Pietro Apostolo, in seguito urbanizzata con la costruzione di alcuni palazzi.

Amministrazione

L’amministrazione comunale ha sede nello storico palazzo Comi.

Il 15 giugno 2008 la comunità è stata chiamata alle urne per esprimere il proprio parere circa l’iniziativa proposta dal Sindaco Alberto Finazzi sul cambio della denominazione da “Trescore Balneario” a “Trescore Terme”, promossa per stimolare la crescita del comparto turistico e dell’indotto ad esso collegato.

Il referendum consultivo, senza quorum richiesto, ha visto la partecipazione di quasi il 41% degli aventi diritto. La maggioranza di coloro che si sono recati alle urne, il 77,2% (2.001 voti), ha votato NO, il rimanente 22,8% (597 voti) si è dichiarato invece favorevole all’iniziativa. La consultazione popolare quindi ha avuto come effetto il mantenimento dell’attuale denominazione.

Gemellaggi

  • Spagna Zuera
  • Rep. Ceca Čelákovice

    Villa Terzi

Sport

La principale società calcistica del comune è l’Aurora Trescore, con squadre di calcio e basket; la squadra di calcio attualmente milita nel campionato lombardo di Seconda Categoria. La squadra di pallavolo femminile gioca le proprie partite casalinghe nel PalaTerme (capienza di circa 400 spettatori).

da wikipedia

http://www.comune.trescore-balneario.bg.it/PortaleNet/portale/CadmoDriver_s_56  sito istituzionale

http://www.termeditrescore.it/ sito Terme di Trescore

http://www.prolocotrescore.it/ sito Pro Loco

Informazioni su diego80 (2338 Articoli)
Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus
Contatto: WebsiteFacebook

1 Commento su Comuni della Bergamasca: Trescore Balneario

  1. Mi sapete dire se presso le terme praticano anche idrocolonterapia heliantus o comunque trattamenti per la cura dell’intestino? Quali servizi presenta il centro?

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: