ULTIM'ORA

Brembilla 1994… Gli studenti ragionano di sicurezza stradale.

Prima parte di un lavoro più ampio realizzato con l’aiuto degli insegnanti dagli studenti delle scuole medie di Brembilla nel 1994. Il tema del progetto didattico è la sicurezza stradale e come il nostro paese si poneva allora rispetto alle problematiche ad esso connesse.

In questo bellissimo filmato, a me sconosciuto prima d’oggi, possiamo vedere dei cambiamenti che hanno modificato profondamente il paese ed il modo in cui lo viviamo. Si vede ad esempio la costruzione del parcheggio comunale a due piani dietro al campo sportivo dell’oratorio.

Si vede la costruzione del ponte nuovo della Scaglia, si vede una Brembilla in cui dal “Gigino” fino al “Toti” si poteva parcheggiare liberamente (ma forse anche adesso continuiamo a farlo anche se meno liberamente…) a lato della strada.

Si vede il “Barlì” fare mercato in mezzo alla strada. Credo sia davvero raro ed una gran fortuna veder condensati in 20 minuti di filmato così tanti stravolgimenti per il nostro paese. Nell’augurarvi buona visione voglio ringraziare il Prof. Salvi Giovanni per averci concesso questo documento.

 

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: