ULTIM'ORA

I Mucc di Val Brembilla, la valle del refrigerio

Proponiamo oggi un bellissimo reportage apparso per la prima volta nel 2009 sull’ormai indispensabile www.valbrembanaweb.com  sulla, per i Val Brembillesi, famosa valle dei Mucc.

Ringraziamo Gino Galizzi per averci gentilmente concesso di pubblicare questo documento ed i tre autori : andrea.brembilla, gogis e valanga. Ricordiamo che per chi volesse vedere il reportage completo può cliccare qui.

I Mucc di Val Brembilla, la Caneva della Valle Brembana

Bellissima e lunga valletta che parte dalle pendici del Coren e sfocia nel Torrente Brembilla in località Unizzi, nel periodo estivo è frequentatissima dai brembillesi che fanno il bagno nelle grandi e numerose pozze presenti. Forre, castate, marmitte dei giganti, gamberi di fiume, acqua cristallina. Abbiamo risalito il torrente dalla foce: dopo una prima parte selvaggia, nella parte alta incontrati diversi gruppi di bagnanti, che si tuffavano anche da altezze considerevoli! a_19

…e anche noi ne abbiamo approfittato per un bel bagno…

reportage by andrea.brembilla, gogis e valanga..

 

 

AVVERTENZA: tutte le persone ritratte in foto a far tuffi sono gente di Brembilla; a Brembilla di padre in figlio si tramandano i metodi per saltare e nuotare nelle varie pozze, dove è più profondo, dove meno….etc…
Per cui il brembillese sa in genere dove è pericoloso, quanto sono profonde le varie pozze, dove passare, dove tuffarsi, dove nuotare.

Fateci un giro ai Mucc, però se andate a fare il bagno massima prudenza: guardare e riguardare dove si mettono i piedi e preferibilmente se non si conoscono le caratteristiche delle pozze evitare di tuffarsi!
I Mucc sono splendidi e invitanti: sembra Caneva ma non lo è, qui siamo sotto le leggi della natura.

3 Commenti su I Mucc di Val Brembilla, la valle del refrigerio

  1. Magari un po’ più grandi le foto? 😉

  2. Clicca Clicca senza paura che si ingrandiscono

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: