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Gomme invernali – Come e quando

Le regole e i tipi di pneumatico - Parte 1^

Dal 15 novembre e fino al 15 aprile scatterà l’OBBLIGO di montare le GOMME INVERNALI. Vero o falso?

Simbolo di un pneumatico da neve

Simbolo di un pneumatico da neve

FALSO!

Il Codice della Strada all’articolo 6, comma 4, paragrafo e) prescrive che sulle strade extraurbane i “veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.
Ed in determinati periodi dell’anno che devono essere resi noti al pubblico con cartelli stradali e informazioni specifiche.
Può essere che per ragioni specifiche del territorio, il “proprietario” della strada (vedi nota successiva) indichi che le catene NON SONO ritenute idonee per la circolazione sulle sue strade!

Una volta si chiamavano catene

Una volta si chiamavano catene

Nei dispositivi possiamo trovare le GOMME INVERNALI, le CATENE da NEVE, le CALZE da NEVE, le GOMME M+S e le GOMME “All Season”.

Chiaramente, per la sicurezza della circolazione, nei nostri paesi è preferibile montare le GOMME INVERNALI ed essere messi al sicuro da ogni problema.
E’ indubbia la loro efficacia in qualsiasi momento della stagione invernale, non solo quando nevica ma anche nei periodi di ghiaccio.
Sappiamo che le CATENE vanno benissimo in determinate condizioni di neve, in situazioni intermedie la loro praticità viene messa fortemente in discussione.

Quindi, anche se non è previsto FORMALMENTE un obbligo il CONSIGLIO è di utilizzare idonei pneumatici per LA STAGIONE INVERNALE. Per la vostra e ALTRUI INCOLUMITA’ e per la vostra RESPONSABILITA’ (in caso di incidenti)

QUANDO:

in precedenza abbiamo detto dal 15 novembre al 15 aprile, ma c’è una tolleranza, introdotta nel 2014.
Sono ammesse specifiche dotazioni invernali anche un mese prima e un mese dopo. Cioè possiamo montare le gomme invernali già dal 15 ottobre e smontarle entro il 15 maggio.
Chiaramente ognuno di noi dovrà valutare la scelta anche in funzione delle strade su cui si circola, sulla situazione meteorologica del momento.
transito

Essendo l’Italia una nazione con diversi aspetti climatici la legge ha previsto che sia compito dei “proprietari” delle strade disciplinarne i casi specifici:
a per le strade e le autostrade statali sarà il capo dell’ufficio periferico dell’A.N.A.S. competente per territorio;
b. per le strade regionali, dal presidente della giunta Regionale;
c. per le strade provinciali, dal presidente della Provincia;
d. per le strade comunali e le strade vicinali, dal Sindaco;
e. per le strade militari, dal comandante della regione militare territoriale.

Come sempre però a cavallo del 15 novembre ci sarà la classica fila fuori dai gommisti e dai meccanici, per l’acquisto o per il cambio ruote.
Portiamoci avanti, di tempo ne abbiamo, a meno che ci piaccia fare la coda!

Ci sono poi pneumatici che possono essere montati durante tutto il periodo dell’anno.

Esistono pneumatici chiamati “All season” cioè Tutte le Stagioni. Creati per chi vive in zone dal clima non eccessivamente rigido cercano di raggiungere un compromesso tra efficacia su neve ma hanno una maggiore usura nei periodi estivi. Chiaramente questa scelta va effettuata in funzione di quanto e come si utilizza l’auto, nei luoghi in cui si abita.
Se viaggio spesso in autostrada è logico pensare che mi convenga mettere delle gomme estive Se percorro pochi km all’anno un pensierino lo posso fare.

I Pneumatici “M+S” cioè “Mud and Snow” e cioè in italiano “Fango e Neve” offrono una ulteriore possibilità di utilizzo in tutte le stagioni. Ma sono pneumatici tipicamente estivi come mescola ma omologati anche per il periodo invernale. Quindi hanno un buon compromesso in estate ma sono soggetti a perdite prestazionali alle basse temperature.

 

CODICE di VELOCITÀ:

Ogni pneumatico ha nelle sue caratteristiche costruttive un parametro che ne determina la massima velocità alla quale può essere utilizzato.
Ed è proprio questa la caratteristica “codice di velocità” che permette di poter utilizzare alcuni modelli tutto l’anno, senza la preoccupazione estate/inverno.

Il codice di velocità deve corrisponde a quanto previsto sul libretto di circolazione.
A questo punto tutti i vincoli previsti per il periodo estivo vengono a cadere.
Attenzione: circoliamo però sempre con pneumatici con caratteristiche per i periodi freddi in stagioni calde. Quindi maggiore usura, maggior consumo di carburante e tanti altri svantaggi.

DOVE E’ ?

Adesso occorre capire dove trovare questo codice. Ovvio. Sul Pneumatico stesso!

gomme invernaliEd ecco qui come cercarlo.
1  è il nome del produttore di pneumatici
2 è il modello
3 è la sezione del pneumatico espressa in mm
4 è il rapporto in percentuale tra l’altezza e la larghezza del pneumatico
5 è la struttura e riguarda la disposizione della tela che compone il pneumatico. Per un auto normale è R
6 è il diametro del cerchione espresso in pollici
7 è l’indice di carico cioè quanti kg di carico può sopportare la vostra ruota
9 è la possibilità di utilizzo senza camera d’aria. TL indica TubeLess – Senza camera d’aria
10 è la data di fabbricazione espressa in XXYY dove XX rappresenta la settimana e YY l’anno
11 è l’indicatore di usura
12 indica se lo pneumatico è rinforzato
13 indica se è per tutte le stagioni oppure M+S (mud+snow => fango + neve) è invernale

Vi siete accorti che manca nell’elenco il numero 8?

Perché l’8 è il codice della velocità! E ora ne parliamo un po’ in dettaglio.

E’ una sigla alfa-numerica che va dalla A1 sino alla Y.

 tabella-indice-velocita-pneumatici

Difficilmente troveremo dei pneumatici A1 per automobili. Evidenziate in giallo le tipologie più frequenti.
E beati voi se dovete utilizzare uno pneumatico classe Y!

Ora, per fare un esempio: se sul libretto di circolazione abbiamo indicato un codice di velocità Q e montiamo un pneumatico classe R, possiamo circolare liberamente con queste gomme tutto l’anno!

ATTENZIONE: il pneumatico per essere ammesso a circolare deve avere un BATTISTRADA! Per la SICUREZZA della circolazione stradale una gomma da neve liscia vale tanto quanto una gomma estiva liscia! NIENTE! E siete pure sanzionabili!

Nel prossimo articolo parleremo della EFFICIENZA dei Pneumatici da neve

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