ULTIM'ORA

Il servizio trasporto pubblico nelle frazioni di montagna: situazione fuori servizio!

Era una notizia già data da L’Eco di Bergamo nel settembre scorso, e riportata da Diego80 in un post, Trasporti Locali. Un vecchio problema sempre di moda, anche postata su fb dal Comune di Brembilla,  forse un po snobbata ma sulla quale almeno qualche riflessione vale la pena farla: causa tagli di risorse e trasfermenti, la SAB rinuncia al servizio di trasporto studenti e pendolari da e per alcune frazioni montane della Valle, tra cui S. Antonio Abbandonato.

Inutili sembrano  i tentativi del Comune di porre rimedio al problema organizzando e facendosi carico dell’onere di un servizio sostitutivo completo per studenti e pendolari, pare che le norme vigenti in materia attribuiscano tassativamente alla concessionaria: la SAB in questo caso, l’esclusiva di tale servizio, potendo il Comune farsi carico “solo” di quello scolastico. Insomma non ci sono santi che tengano, se sei pendolare o ti pigli la macchina, o il “blabla car” o te la fai a piedi.

Siamo alle solite,  norme applicate in modo rigido e insensato oltre chè incomprensibile, che non contemplano nemmeno la possibilità di una gestione sostitutiva in forma provvisoria di un servizio.

Si concedono deroghe per emergenze e quant’altro ma evidentemente le piccole realtà di montagna non meritano l’attenzione fattiva dei politici e dei burocrati della Regione, del resto considerando la situazione della incompiuta variante di Zogno, c’è poco da stupirsi!

Tutto questo alla faccia di un trattamento paritario e indistinto nei confronti di ogni cittadino che abiti a Catremerio o a Bergamo, principio Costituzionale mica banalità.

Mi chiedo se non sia il caso di ricorrere alla Corte Costituzionale o qualche altro organo di giustizia contro Leggi tanto discriminatorie, mi si dirà: buonanotte! tra cinque anni forse ottieni un pronunciamento! Allora dobbiamo rassegnarci a combattere con i mulini a vento? Lo so che non si farà mai, penso che comunque ne varrebbe la pena non fosse altro per  una questione di giustizia!

(Pier59)

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: