ULTIM'ORA

Corso GRATUITO di tecnologia GENERAZIONE NONNI 2.0

La tecnologia non avrà più segreti...

VBTV, in collaborazione con la Pro loco Val Brembilla ed il circolo anziani di Brembilla organizza un corso i tecnologia denominato “Generazione nonni 2.0”. Il corso è riservato ai principianti o a chi non ha mai acceso un personal computer o un tablet, a chi vorrebbe ma non osa acquistare uno smartphone ma ha paura di non saperlo usare. Il corso è GRATUITO e si svolgerà a partire da Gennaio 2017 presso i locali, recentemente attrezzati di connessione internet veloce, del circolo anziani di Brembilla. Generazione nonni si svilupperà su 8 lezioni settimanali e fornirà le competenze necessarie per :

  •   Conoscere i fondamenti dell’utilizzo di PC,smartphone e Tablet
  •   Apprendere le abilità di base per l’utilizzo degli strumenti informatici : Mouse,tastiera, tastiera touch
  •   Conoscere i fondamenti per una navigazione sicura in internet
  •   Attivare una casella di posta e sapersela gestire
  •   Conoscere ed utilizzare Whatsapp e facebook

Chi fosse interessato ad iscriversi o ad avere qualche informazione in più può chiamare :

Omar Gregis : 3478718074

Giulia Zanardi : 333 7988412

Oppure scrivere a info@vbtv.it

CHI FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE IN QUALITA’ DI ANGELO CUSTODE (TUTOR) E’ ASSOLUTAMENTE IL BENVENUTO!                                      e può farcelo sapere mediante i medesimi recapiti.

Cosa è “Generazione nonni 2.0” ?
Il progetto nasce dalla consapevolezza che nel mondo d’oggi la conoscenza e l’accesso alle nuove tecnologie legate all’informatica costituiscono un potente strumento a disposizione di tutti i cittadini per conoscere, emanciparsi, per instaurare nuovi rapporti sociali e, perchè no, per avere una qualità di vita migliore. Al contrario il mancato accesso a queste risorse costituisce un freno, quando non un chiaro svantaggio, per lo sviluppo sociale ed economico di un singolo o di un’intera comunità.
Per i ragazzi nati dopo gli anni ’80 è quasi naturale pensare di non recarsi fisicamente in un ufficio per sbrigare una pratica ma semplicemente inviare una mail o compilare un form on-line, è altrettanto normale pensare di poter prenotare una visita,un esame dal proprio smartphone mentre si è sull’autobus invece di fare code e compilare moduli. Spesso invece, per chi è nato prima degli anni ’60 le nuove tecnologie vengono, quando capite, vissute come una possibilità interessante ma di difficile approccio.

L’idea del progetto “Generazione nonni 2.0”  è quella di combinare la naturalezza con la quale i ragazzi si relazionano e si approcciano alla tecnologia con la curiosità ed il desiderio di imparare dei “nonni”. Ben inteso che la parola nonni non identifica una ben precisa e determinata categoria di persone ma comprende tutti quelli dalla cinquantina in su…

Per questo abbiamo immaginato dei corsi di alfabetizzazione informatica, a vari livelli, dedicati e tagliati su misura per i nonni in cui, oltre alla classica lezione frontale, ci sia per ogni studente (nonno) o per piccoli gruppi un tutor. La figura del tutor sarà rappresentata da ragazzi delle scuole superiori o da volontari e collaboratori di VBTV.

Il tutor sarà una specie di angelo custode a cui lo studente potrà chiedere un’ulteriore spiegazione,un approfondimento oppure un semplice aiuto pratico nel destreggiarsi con mouse,tastiera,smartphone e tablet.

Il progetto implica uno scambio di ruoli ed un capovolgimento della prospettiva con la quale normalmente ciascuno di noi affronta il quotidiano. Durante il corso infatti si potrà assistere a ragazzi e volontari che si trasformano in insegnanti e nonni che  ritornano sui banchi di scuola. Questo capovolgimento dei ruoli implica per forza un dialogo tra nonni e ragazzi perchè i primi si accorgeranno delle difficoltà di apprendimento e dovranno pian piano abbandonare la naturale testardaggine e dovranno imparare a chiedere e a “farsi insegnare”, i ragazzi impareranno quanto pesa la responsabilità di insegnare mettendo a disposizione di altri le proprie capacità e capiranno il valore del lavoro di squadra.

Corso Generazione nonni 2.0

 

 

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: