ULTIM'ORA

Prima lezione corso Generazione Nonni 2.0

Ieri 7 Febbraio, in concomitanza con il Safer Internet Day si è svolta presso il circolo anziani di Brembilla la prima lezione del corso di tecnologia Generazione Nonni 2.0.         Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

La concomitanza degli eventi è stata involontaria ma non poteva essere più azzeccata. Le nuove generazioni sono quasi costantemente connesse e sanno manovrare gli strumenti tecnologici benissimo ed in maniera molto naturale. Ai ragazzi però spesso manca la consapevolezza completa e matura di quello che stanno facendo e delle conseguenze ed anche i rischi che una vita perennemente connessa comporta. Per questo motivo assume primaria importanza avere una società di genitori,zii e nonni che sappiano destreggiarsi anche loro con la tecnologia per capire i ragazzi e per saperli guidare con uno spirito maturo e consapevole. Inoltre non dimentichiamoci del mondo in cui viviamo, che lo si voglia o meno la pubblica amministrazione,la sanità, il mondo del lavoro, l’economia, tutto ruota intorno alla tecnologia e intestardirsi nel rifiutare di conoscere almeno un pochino le regole e gli strumenti che guidano la società moderna è sicuramente uno sforzo vano. Non dobbiamo diventare succubi di telefoni,computer e internet, assolutamente, ma conoscerne le potenzialità e le possibilità che ci possono dare per avere più tempo a disposizione per fare altro anzichè code,file, perdite di denaro, tempo e fegato significa assicurarsi una qualità di vita migliore.

Complimenti dunque ai 30 e più partecipanti al corso e alla decina abbondante di giovani angeli custode che affiancheranno,sosterranno e aiuteranno i nonni durante tutto il corso.

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: