ULTIM'ORA

Carnevale 2017 Brembilla – Una festa in tono minore

Breve resoconto..e altro della mini sfilata edizione 2017

Domenica 26 febbraio 2017, nel primo pomeriggio c’è stata la sfilata (se così si può parlare) di carnevale a Brembilla, presso il Palazzetto dello Sport situato in via Valletta/Villaggio Europa. Qust’anno è stata una festa in tono minore, in quanto ci si è limitati ad una mini sfilata dal sagrato della chiesa Parrocchiale percorrendo via Rizzi e via Valletta per la palestra delle scuole, in cui c’è stato uno spettacolo di magia per i bambini della scuola dell’infanzia e del nido integrato con le loro maestre ed animatrici , oltre ad un piccolo rinfresco, offerto dall’Avis Brembilla, sempre all’interno, a base di frittelle e bibite. VBTV ha realizzato un breve filmato riprendendo qualche momento, ma la collocazione dello spettacolo troppo distante dall’ingresso ha reso le immagini poco nitide, peggiorate dall’estensione dello zoom. Ma per rendersi l’idea, direi che è sufficiente.

Anche le foto non sono perfettamente nitide, tuttavia le pubblico lo stesso, per lasciare un ricordo di quel pomeriggio comunque di divertimento e di relax per i piccoli.

carnevale 2017

Altre foto dell’evento le potete trovare nella pagina ufficiale Facebook della Pro Loco Val Brembilla, cliccando quì.

Ho raccolto anche alcune lamentele di persone che si chiedevano sul motivo di come mai non si fosse deciso per la sfilata fino a Cadelfoglia, aprofittando anche della giornata tutto sommato buona metereologicamente, com’era successo fino all’edizione 2014. C’è da dire che rispetto alle edizioni precedenti c’era la totale assenza di carri, e quindi, anche per il motivo di un altro possibile annullamento per maltempo, come successo nell’edizione 2016 facendo non poco arrabbiare genitori e famiglie che si vedevano privati i loro figli di un appuntamento atteso da molto tempo, essendo costretti ad avere a che fare con bambini scontenti e raggiungere altre sfilate della valle per lenire la loro delusione. A mio parere però si è pensato, nonostante le previsioni chiamassero assenza di pioggia già da inizio settimana, di limitarsi ad uno spettacolo d’intrattenimento (la sfilata al sagrato era programmata solo in caso di bel tempo, lo spettacolo presso la palestra si sarebbe svolto comunque), evitando a dei bambini un inutile e stancante tragitto, comportando anche un blocco della strada per motivi di sicurezza che sarebbe stato inutile e dannoso, anche se probabilmente una passeggiata all’aria aperta non avrebbe fatto male. Fatto sta che un tragitto breve sembrava la soluzione più logica, e comunque la partecipazione è stata discreta, visto il contesto in cui era rilegata. Una sola critica in cui anche l’autore vuole muovere, è forse l’eccessiva lontananza dagli spettatori, con lo spettacolo relegato troppo in fondo al palazzetto: la voce della maga era poco udibile dall’ingresso ed anche molti volti si faticavano a scorgere. Andava forse fatta più vicino all’ingresso della struttura, ma gli organizzatori avranno ritenuto che fosse meglio per i loro motivi collocare l’evento in quella posizione. Staremo vedere. Appuntamento all’edizione 2018, speriamo di nuovo con i carri e con la sfilata completa.

Informazioni su diego80 (1946 Articoli)

Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus

Contatto: WebsiteFacebook

2 Commenti su Carnevale 2017 Brembilla – Una festa in tono minore

  1. Ma come mai??? 🙁 e si che io ricordo che il carnevale vissuto a brembilla da bambina era spettacolare con tutti quei carri che trovavo enormi..tantissima gente insomma una grande festa! È un peccato per i bambini di oggi .

    • Ma infatti fino al 2014 i carri e le sfilate lunghe non sono mancate..poi però il maltempo ha fatto ridimensionare l’edizione 2015 ed annullare quella del 2016, e forse nel 2017 si è andati più cauti, cercando comunque di offrire qualcosa per i piccini che volevano il carnevale, come già evidenziato da chi espresse la propria elusione per una filata 2016 saltata il venerdì per pericolo maltempo (che poi in parte si verificò). Insomma, maglio così che niente.

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: