ULTIM'ORA

Osterie e taverne di ieri e di oggi – Fonte Solforosa

La fonte solforosa di Brembilla negi anni '50

Che nelle viscere del sottosuolo di Brembilla sia attivo un sistema geotermale lo dimostra la presenza di ben quattro sorgenti solforose, che sebbene di portata modesta, suscitarono nel passato notevole interesse da un punto turistico. E chissà che non lo possano suscitare anche in futuro.

L’antica fonte solforosa di Brembilla fu scoperta nella prima metà dell’Ottocento e, quando venne sottoposta ad analisi specifiche, risultò possedere eccellenti proprietà curative termali. Le fu così assegnata la medaglia d’oro, un riconoscimento che servì da trampolino di lancio per il turismo, richiamando villeggianti bergamaschi e da altre provincie lombarde a soggiornare negli alberghi di Brembilla, che organizzavano visite guidate verso le “miracolose” acque.

L’edificio della fonte comprendeva un piano terra dove zampillava la sorgente sulfurea vera e propria che si raggiungeva scendendo 7-8 gradini in marmo, e un piano superiore che ospitava una lunga sala con tavoli e sedie. Qui i visitatori che avevano “passato le acque” potevano gustare galline ripiene bollite, pane con salumi o formaggio, vino, vermouth e altre bevande. Il tutto agli inizi era preparato e servito dalla cosiddetta “Veloce” e successivamente da Gina Pirola. Attorno agli anni Trenta- Quaranta si ballava con l’allegra e brillante musica della fisarmonica suonata da Antonio Musitelli (Leroer).

Le sorgenti solforose a noi note sono le seguenti:

  1. Fonte Solforosa;
  2. Mulino in Val Rudino;
  3. Goggia dei Ponti;
  4. Chignolo Rimesse.

Altre foto della Fonte Solforosa in un articolo pubblicato dal nostro Canal-Oliviero Carminati il 5 novembre 2016

http://www.vbtv.it/2016/11/05/benvenuti-alle-terme-brembilla/

Informazioni su diego80 (1949 Articoli)

Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus

Contatto: WebsiteFacebook

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: