ULTIM'ORA

Esplosione in miniera a Grenoble : 2 brembillesi ed un taleggino fra i morti.

Grenoble 5 Maggio,

Tre minatori di origine italiana figurano tra le vittime di una sciagura avvenuta ieri pomeriggio nella miniera di carbone di La mure, a trenta chilometri da Grenoble.

Si tratta di Milo Arnoldi, 50 anni, nato a Taleggio in provincia di Bergamo. Antonio Milesi di 44 anni, originario di Brembilla (Bergamo) ed del fratello di quest’ultimo, Pietro di 30 anni nato a La Mure. Tutti e tre risiedevano da tempo in Francia ed erano naturalizzati francesi.

La sciagura è stata provocata da un’ esplosione di grisù, che è stata seguita da una frana. Tutte le otto vittime lavoravano nello stesso pozzo : a questo proposito viene fatto notare che il regolamento della miniera non consente la presenza contemporanea di due persone della stessa famiglia nelle gallerie di fondo. Ma i due fratelli Milesi avevano ripetutamente chiesto di poter lavorare insieme ed avevano ricevuto un’ autorizzazione speciale.

Oggi una speciale escavatrice è stata calata nella galleria dove è avvenuta l’esplosione. Le squadre di soccorso sono riuscite finora a recuperare soltanto cinque cadaveri. Nella stessa miniera, nel 1946, avvenne un’altra sciagura che costò la vita a nove minatori.

Grenoble 5 Maggio 1971. Tratto da La Stampa.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi leggerne degli altri vai alla nostra pagina Facebook

La valigia dell’emigrante (di Gianni Rodari)

La valigia dell’emigrante Non è grossa, non è pesante la valigia dell’emigrante …

C’è un po’ di terra del mio villaggio per non restare solo in viaggio …

Un vestito, un pane, un frutto, e questo è tutto.

Ma il cuore no, non l’ho portato: nella valigia non c’è entrato.

Troppa pena aveva a partire, oltre il mare non vuol venire.

Lui resta, fedele come un cane, nella terra che non mi dà pane: un piccolo campo, proprio lassù …

ma il treno corre: non si vede più.

Rispondi

Al termine della lettura, se vuoi rimanere in contatto con noi, visita la nostra pagina Facebook e perchè no, metti un bel Mi Piace!

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: