ULTIM'ORA

Kiritimati, Oceano Pacifico. Dove il nuovo giorno arriva prima di tutti.

Esiste un posto ai margini del mondo, dove il tempo corre ed il giorno arriva prima che in altre parti; dove si festeggia io capodanno per primo e dove Natle e Pasqua vengono festeggiati dove in altri paesi europei è ancora il mattino precedente: stiamo parlando dell’atollo di Kiritimati, appartenente politicamente all’arcipelago di Kiribati, Oceania, nell’oceano Pacifico. Detta anche Isola di Christmas (quindi, oltre all’isola di Pasqua abbiamo anche un’isola di Natale), ha la particolarità di essere il primo centro abitato in cui cambia la data, ed è l’unico paese con un mostruoso UTC +14 come fuso orario.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Isola Christmas
Christmas Island
Kiritimati-EO.jpg
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Pacifico
Coordinate1°53′S 157°24′WCoordinate: 1°53′S 157°24′W (Mappa)
ArcipelagoSporadi equatoriali
Superficie388,39 km²
Geografia politica
StatoKiribati Kiribati
Demografia
Abitanti6.447 (2015)
Densità12,8 ab./km²
Cartografia
GilbertIslandsPos.png
Mappa di localizzazione: Kiribati

Isola Christmas
Isola Christmas
LocationKiribati.png

[senza fonte]

L’isola Christmas o anche Kiritimati, (pronunciato kirismæs, con il significato del Natale in gilbertese, dall’omonimo inglese) è un atollo del Pacifico centrale, appartenente alla colonia britannica delle Gilbert poi repubblica delle Kiribati dal 1919. Il nome originario è Christmas, cui la Costituzione del 12 luglio 1979 propone Kiritimati come alternativa grafica — da non confondersi con l’omonima isola Christmas australiana, nell’oceano Indiano. Il nome è stato posto in ossequio alla data della riscoperta, avvenuta ad opera di James Cook nel Natale 1777.

Sono presenti sull’isola 5.000 abitanti (Gilbertesi). Avendo un fuso orario corrispondente a UTC+14, l’isola è il primo posto abitato al mondo in cui avviene ogni giorno il cambio di data, per cui ogni anno ricorre il capodanno prima su Kiritimati che in ogni altro posto.[1]

L’atollo ha visto 32 esplosioni nucleari operate dal Regno Unito (Operazione Grapple)[2] e dagli Stati Uniti d’America (Operazione Dominic)[3] tra il 1957 e 1962.

La superficie dell’isola, 389 chilometri quadrati (circa metà dei quali occupati dalle lagune interne), è la più grande tra gli atolli del mondo. Da sola, Kiritimati copre il 70% del territorio di Kiribati, composta da 32 altri atolli.

L’isola è composta da quattro villaggi: London, Tabwakea, il più popolato con 3.001 abitanti nel 2015, Banana e Poland. Un quinto villaggio (Paris) è stato abbandonato.[4] Il ministero delle isole Sporadi e della Fenice si trova a London, che è il capoluogo amministrativo.[5]

Vicino a Banana si trova l’aeroporto internazionale di Cassidy collegato ogni settimana ad Honolulu e Nadi con Air Pacific.[6]

UTC+14

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
UTC+14
Localizzazione del fuso UTC+14
CodiceM†
Differenza da UTC+14 ore
Longitudine equivalente150° Ovest
Superficie emersa≈ 515 km²
Popolazione≈ 8 800
Densità≈ 17 ab./km²
Paesi o territori1

UTC+14 è un fuso orario, in anticipo di 14 ore sull’UTC.

È utilizzato nei seguenti territori:

  • Kiribati Kiribati :
    • Sporadi equatoriali (Isola Christmas)

Geografia

UTC+14 è il fuso orario più orientale: le isole della Linea sono le prime del globo a iniziare una nuova giornata civile, 26 ore prima UTC-12.

Ora legale

Nessun territorio che utilizza UTC+14 fa uso dell’ora legale.

Storia

Le isole della Linea sono situate a est della linea di cambiamento di data. Prima del 1995, utilizzavano il fuso orario UTC-10 (lo stesso di Hawaii, che è situata circa alla stessa longitudine). Il loro fuso orario fu modificato il 31 dicembre 1994 per permettere a tutti i territori di Kiribati di trovarsi su fusi orari consecutivi mentre in precedenza erano separati dalla linea internazionale del cambio di data.

Informazioni su diego80 (1835 Articoli)
Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus
Contatto: WebsiteFacebook

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: