ULTIM'ORA

Osterie e taverne di ieri e di oggi – Michele Merlì, Cerro Rudino

L’incantevole e assolata contrada RUDINO del CERRO è un luogo di antichissimi insediamenti umani: infatti, nel 1975, vi furono rinvenute una punta di freccia e una collana risalenti all’età del rame, appartenute probabilmente ad abitanti nella vicina grotta, il cui imbocco è stato da tempo ostruito per ragioni di sicurezza.

Tornando a tempi più recenti, possiamo datare ai primi anni ’50 l’apertura di una osteria per merito dei fratelli PIETRO e MICHELE CARMINATI ”MERLÌ”che si avvalsero dell’indispensabile aiuto delle rispettive mogli. Tuttavia, poco dopo, PIETRO lascerà al fratello MICHELE l’incombenza di soddisfare l’appetito dei clienti, compito svolto con pregevole risultato dalla moglie LINA SONZOGNI, impegnata ai fornelli della cucina nella preparazione di genuini piatti tradizionali, con materie prime di propria produzione. I piatti principali e più richiesti erano la gallina (ripiena e bollita) e il coniglio – entrambi allevati nel cortile di casa – oltre all’immancabile polenta con il cotechino o lo stracchino insieme alla pasta, condita con fantasiose ricette, e ai salumi anche questi di produzione propria.

Come la tradizione vuole, i passatempi che andavano per la maggiore erano il gioco delle carte e la morra che scatenava sempre delle discussioni tra i giocatori che venivano smorzate sia dal Michele sia dalla moglie Lina.

Il servizio ristorante era limitato alla festa della Madonna dell’Annunciata o su prenotazione di qualche gruppo di persone che veniva ospitato nelle due stanze. Se non ci si stava tutti, con il bel tempo si era sistemati sull’ampio terrazzo di fronte alla casa che offriva una splendida vista sulla selvaggia val Rudino. Era invece sempre funzionante il servizio bar e ristoro.

Informazioni su diego80 (1949 Articoli)

Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus

Contatto: WebsiteFacebook

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: