WhatsApp Web, ovvero la versione da pc di WhatsApp

Ormai tanti come mezzo di messaggistica utilizzano WhatsApp, la più nota app di messaggistica gratuita per smartphone. Una app che permette di inviare messaggi di testo e file multimediali senza spendere un centesimo, se non il traffico della propria connessione internet. Ma a volte può capitare che si sia impegnati al pc in qualche altro lavoro o non si possa avere il cellulare a portata di mano per inviare e ricevere i messaggi di whatsapp, così è disponibile la versione web del servizio, dove è possibile interagire con la app dal proprio pc, pur restando la app solo ad uso dei dispositivi mobili. Com’è possibile?
Per poter usufruire di questa funzionalità, è necessario avere innanzitutto un account attivo ed avere il proprio dispositivo acceso. Per creare un account potrebbe essere utile il tutorial della lezione 6 del corso “Generazione Nonni 2.0.” che potete consultare quì.
Per poter trasferire il proprio account sul web ed essere quindi proiettato su pc, è necessario accedere al sito www.web.whatsapp.com. Bisogna poi aprire whatsapp sul proprio cellulare, ed una volta visualizzate le chat (senza entrare all’interno delle singole conversazioni), bisogna aprire il menù cliccando sui tre puntini a discesa in alto a destra, come nella foto sotto.
Quì, selezionare l’opzione “WhatsApp Web”, e si aprirà una videocamera con dei bordi in evidenza. A questo punto è necessario puntare la videocamera sul codice QR (una sorta di codice a barre quadrato) ed inquadrarlo per bene (foto 1 e 2) entro i confini virtuali della fotocamera. Una volta letto il codice, si avrà accesso da pc al proprio account anche senza avere il cellulare sotto gli occhi (Apparirà la schermata di foto 3). Ora, ad ogni successivo ingresso (è possibile scaricare anche l’apposita app dal sito di whatsapp) la connessione sarà automatica e non sarà necessario ripetere l’operazione, a meno che non ci si disconnetta, si cambi account o dispositivo. Per maggiori informazioni e per sapere la procedura, che può variare da sistema operativo, ecco la guida del centro assistenza di WhatsApp in italiano.

Foto 1

Foto 2

Foto 3
Rispondi