ULTIM'ORA

Osterie e taverne di ieri e di oggi – Alti Sapori, via Carminati

Non so se si possa definire una vera e propria taverna, non di certo un’osteria, ma anche questa attività è nella grande raccolta di Oliviero e quindi la ricorderemo.

Qualcuno può aver definito avventata la proposta di Manuel LOCATELLI (detto Cina), ma certamente il suo progetto era ambizioso e decisamente innovativo per Brembilla. Puntava infatti sulla proposta e la vendita di prodotti enogastronomici di qualità; inoltre si poteva assaggiare del buon vino abbinato a selezionati salumi e formaggi, accompagnati con salse originali e gustosi stuzzichini serviti su taglieri. Ma il punto di forza del locale situato nella località “Cabarèl”, subito all’inizio di via Carminati salendo per Laxolo,  era il vino, che Manuel conosceva e apprezzava, grazie anche al suo bagaglio tecnico, acquisito con il diploma di sommelier. Sugli scaffali del suo locale si poteva trovare una rispettabile scelta di etichette nazionali ed estere, e ogni tanto spuntava una bottiglia di altissimo pregio. Venivano organizzate anche delle visite guidate nelle aziende vitivinicole di qualità e furono realizzate delle serate in stile “caffè letterario”, con letture di prose e poesie, accompagnate da buon vino e stuzzichini.

Ma una serie di inconvenienti o qualche scelta di pianificazione poco accorta hanno portato il negozio a una precoce chiusura, dopo appena due anni di attività (dal luglio 2007 all’agosto 2009). Un vero peccato per i brembillesi amanti del cibo di qualità. Attualmente al posto del negozio, funziona da diversi anni una lavanderia a gettoni.

L’edificio in cui sorgeva il negozio “Alti sapori”, preso da Google Maps, dicembre 2011.

Informazioni su diego80 (1949 Articoli)

Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus

Contatto: WebsiteFacebook

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: