ULTIM'ORA

Seriea.net – Molto più di un sito di calcio

Stavolta vorrei utilizzare il mezzo di VBTV per una recensione di un sito internet. Di siti statistici sul calcio ce ne sono parecchi, ma da qualche mese ho scoperto una vera e propria “bibbia”, che si equivale agli almanacchi cartacei, visto che riporta ogni tipo di statistica sui campionati di serie A e serie B dall’introduzione del girone unico (1929/30). Risultati, marcatori, classifiche in divenire giornata dopo giornata, rose, presenze e reti di quella stagione con risultati continuamente aggiornati. Primizia del sito che, rispetto ad altri siti, le partite sospese o rinviate vengono conteggiate per la classifica solo dopo l’effettivo recupero ( in altri siti statistici ho visto inserire il risultato nel computo della giornata, falsando così la classifica parziale, che attribuirebbe già i punti conquistati, quando non è così). Miglior descrizione del sito ce lo fornice la homepage del sito, che potete visitare entrando da questo link. http://calcio-seriea.net/home/2016/

CALCIO-SERIEA.NET ripercorre la storia dei campionati di calcio di serie A e di serie B, dall’introduzione del girone unico nella stagione 1929-1930 fino ai giorni nostri attraverso i risultati, le classifiche, i tabellini delle partite, le schede dei protagonisti che vi hanno partecipato e molte altre statistiche e informazioni utili.

Sul sito potete trovare:

– l’albo d’oro dei campionati di serie A e di serie B con l’elenco delle squadre vincitrici, delle squadre promosse e di quelle retrocesse;

– per ogni società, la storia con il riepilogo dei piazzamenti ottenuti, l’elenco di tutti gli allenatori che l’hanno guidata e di tutti i giocatori che ne hanno vestito la maglia.

Per ogni stagione, selezionabile dal menù a destra, potete trovare:

– il calendario delle partite;

– i risultati, le classifiche e la classifica marcatori, giornata per giornata;

– i tabellini con le formazioni e i marcatori di tutte le partite;

– per ciascuna squadra, le rose, il riepilogo di presenze e reti, l’elenco delle partite giocate, degli allenatori, dei gol segnati, dei gol subiti, dei rigori e delle espulsioni;

– l’elenco di tutti i giocatori, allenatori e arbitri che hanno preso parte ad almeno una partita;

– le schede anagrafiche di tutti i giocatori, gli allenatori e gli arbitri con il riepilogo della carriera anno per anno, con il dettaglio di tutte le partite a cui hanno preso parte e con la possibilità di cercare i “precedenti”, ossia le partite disputate contro una determinata squadra o in cui erano presenti un determinato giocatore, allenatore o arbitro.

Il sito si arricchisce di moltissime statistiche e consente di effettuare ricerche filtrate delle persone, delle partite e degli “ex”, ovvero dei giocatori e degli allenatori che hanno giocato o allenato in due squadre a scelta.

L’archivio del sito nonostante la mole impressionante di dati già presenti (circa 60.000 partite, oltre 50.000 tabellini e più di 18.000 schede anagrafiche), è in continuo aggiornamento con l’aggiunta dei dati relativi alla stagione in corso, con l’inserimento di quelli mancanti relativi alle stagioni passate e con la costante verifica di quelli già inseriti al fine di eliminare gli errori presenti.

Se volete essere sempre aggiornati sulle modifiche apportate al sito, segnalare eventuali errori, dare suggerimenti, condividere materiale o semplicemente fare commenti e domande, potete farlo attraverso il gruppo Facebook dedicato al sito oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@calcio-seriea.net.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito migliorare il sito segnalando errori e fornendo materiale e tutti coloro che lo vorranno fare in futuro.

Il sito, aperto nel 2010, è curato da Paolo Ravelli, uno statistico che si occupa personalmente del sito, della pagina facebook del sito e egli aggiornamenti, spesso suggeriti dagli utenti che inviano eventuali correzioni o mancanze da verificare. Unico limite, il sito non prevede statistiche nè sulle coppe europee, nè sulle partite della Nazionale.

Informazioni su diego80 (1949 Articoli)

Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus

Contatto: WebsiteFacebook

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: