Speciale riflessioni di calcio – Europeo Under 21 e Confederation’s Cup
Dominio tedesco su entrambe le manifestazioni: due trofei in tre giorni!

Sono andate ufficialmente in archivio le ultime manifestazioni calcistiche che hanno di fatto chiuso la stagione sportiva 2016/2017: il campionato europeo Under 21 in Polonia e la Confederation’ Cup in Russia, entrambe col successo finale della Germania. La prima, allenata daStefan Kuntz ha vinto il trofeo per la seconda volta, mentre la Nazionale Maggiore (imbottita da molti giovani non convocati all’Europeo), selezionata da Joachim Loew ha conquistato il titolo al debutto, battendo, entrambe per 1-0 rispettivamente Spagna e Cile.
La rosa dell’Under 21 campione d’europa
Commissario tecnico: Stefan Kuntz
Il cammino: qualificata come miglior seconda nel gruppo C con 6 punti dopo i successi con Repubblica Ceca (2-0) e Danimarca (3-0) e la sconfitta con l’Italia (1-0), prima per scontro diretto. In semifinale successo ai rigori sull’Inghilterra dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, poi 1-0 alla Spagna in finale. Ora appuntamento tra due anni in Italia, visto che saremo organizzatori con San Marino dell’Europeo Under 21 2019.
I convocati per la Confederation’s Cup
Allenatore: Joachim Löw
Lista dei convocati resa nota il 17 maggio 2017. Leroy Sané ha dato forfait a causa di un infortunio e non sarà sostituito.
Il cammino – Vince il girone B con 7 punti davanti a Cile, Austalia e Camerun. Nel debutto sofferto 3-2 all’Australia, poi pareggio col Cile (1-1) e vittoria sul Camerun per 3-1. In semifinale netto 4-1 al Messico, poi in finale battuto il Cile. Tre tedeschi i capocannonieri con tre gol: Goretza, Stindl e Werner. L’edizione 2021 della Confederation’s Cup non si terrà in Qatar (le temperature estive sono troppo alte) ma in un altro paese asiatico che sarà designato dalla FIFA

Venerdì 30 giugno: la Germania batte 1-0 la Spagna e è campione ‘Europa Under 21

Domenica 2 luglio: ecco il bis in Confederation’s Cup battendo il Cile
Rispondi