ULTIM'ORA

Stiamo in campana! Sul campanile di Brembilla e dintorni

Prendiamo un martedì mattino molto soleggiato di inizio luglio, prendiamo un escursionista spericolato, prendiamo i suo cugino altrettanto spericolato che fa il sacrestano della Parrocchia di Val Brembilla, prendiamo un povero operatore costretto a battere la ritirata appena scorge punti instabili, ed ecco che martedì 4 luglio 2017 abbiamo finalmente concretizzato un progetto che Canal-Oliviero aveva nel suo ribollente intelletto già da almeno un anno: quello i salire sulla torre campanaria di Brembilla ed ammirare il mondo da lassù. Per carità, non è un’iniziativa che nessuno ha mai fatto, anche la domenica della sagra di Sant’Antonio si organizzò una cavalcata simile, ma in questa circostanza abbiamo preferito prendere le cose con calma, senza vincoli di tempo e di tragitto: così, arrivati nel gabbiotto delle campane, Oliviero e Fulvio, il sacrestano hanno proseguito fino alle estremità più elevate del campanile, arrivando fin sotto la nicchia del campanino del richiamo messa, mentre il povero cineoperatore dal coraggio limitato si è fermato ad ammirare il rintocco orario per carpirne tutti gli effetti. Quando anche gli impavidi scalatori in  ciabatte si sono ricongiunti nella torre, è iniziato il ritorno presso il piano terra, non dimenticandoci di esplorare il tetto della canonica da più punti, il congegno per il funzionamento dell’orologio, la stanza del mantice dell’organo, la pensilina dei cantori e per finire, il ritorno nella sacrestia, dove Canal e Fulvio ci hanno rivelato alcuni segreti storici della Parrocchia di San Giovanni Battista. Quasi un’ora di video dove c’è di tutto di più.

E per integrare, ecco alcune foto spettacolari scattate da Oliviero e tratte dalla pagina Facebook Gruppo Sentieri Amici della Storia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni su diego80 (1949 Articoli)

Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus

Contatto: WebsiteFacebook

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: