ULTIM'ORA

Formiche alla carica!

Non è roba del National Geographic ne del mitico Piero Angela.

A prima vista sembrerebbero Viet Cong in avanzamento furtivo nella jungla del Vietnam devastata dal napalm, invece è una colonia di formichette che isteriche e frettolose avanzano in lunga processione nell’erba di un praticello appena rasato in quel di Grumello, portandosi appresso quello che sembrerebbe dimenticandoci della dimensione llilipuziana una balla di cotone, invece è un uovo grande quasi quanto loro.

Tralasciamo pure la qualità della ripresa ma, la natura anche in piccolo riesce sempre a dare spettacolo,  questi animaletti fanno poche cose nella loro vita evidentemente, ma le sanno fare bene.

Chissà dove trovano l’energia per muoversi a quella che rapportata agli umani sarebbe una velocità da 100 kilometri l’ora credo, per di più saltando ostacoli in continuazione come nei peggiori percorsi di guerra, tanto che la velocità del filmato è rallentata per ovvie ragioni.

I saggi esperti della vita di campagna traggono auspici da simili fenomeni, dicendo che segnano il cambiamento meteorologico, non è ben chiaro se annuncino maltempo o il protrarsi del caldo e della siccità. Forse è solo un trasloco causa sfratto imprevisto, che non pagassero l’affitto?

(Pier 59)

Rispondi

Al termine della lettura, se vuoi rimanere in contatto con noi, visita la nostra pagina Facebook e perchè no, metti un bel Mi Piace!

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: