ULTIM'ORA

La patente gratis agli immigrati – Bufale senza tempo

Ad ogni terremoto, oltre alle preghiere e alle gare di soliarietà, corrono veloci nel web anche le bufale. La recente scossa sismica ad Ischia ha rilanciato una catena bufala che alcuni condividono ancora come fosse vera: la catena sulla patente agli immigrati.

Ormai, il “proprio ieri” si sarà già verificato un migliaio di volte: questa bufala iniziò a circolare ai tempi del terremoto ad Amatrice e nel centro Italia, e viene periodicamente replicata. Basta poco per informarsi che non esiste nessuna legge di quel tipo (che risale sempre al giorno prima in cui la fantomatica bufala viene distribuita).

Come già spiegava Tgcom 24 già a gennaio,Tanti erano gli indizi che il post potesse essere falso: le evidenti sgrammaticature, la punteggiatura errata, il riferimento a un numero totalmente sbagliato di senatori (315 e non 419 come implicitamente detto nel testo).

Anche la modifica al citato articolo 126 tre è impossibile visto che tale testo non esiste. Il sottoarticolo al 126 è il 126 bis. Poi si passa al 127.

Per fortuna, insieme alle condivisioni di chi crede a questa bufala, iniziano a comparire in Rete anche commenti di chi denuncia la falsità della notizia: “Basta fare un conto: 303 + 116 = 419. I senatori sono 315 + senatori a vita. Dopo aver letto i numeri nemmeno serve continuare a leggere per capire che è una bufala”.

Informazioni su diego80 (1877 Articoli)
Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus
Contatto: WebsiteFacebook

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: