ULTIM'ORA

26 maggio 1923 – Si corre la prima 24 ore di Le Mans

Compi oggi 95 anni una tra le corse più famose del mondo: la 24 ore di Le Mans, sul circuito francese in cui annualmente si corre anche il Motomondiale. La storia è lunga, vi riportiamo solo l’incipit wikipediano e l’albo d’oro.

L’edizione 2018 si correrà il 16 e 17 giugno.

 

Un’immagine del circuito di Le Mans.

La 24 Ore di Le Mans (24 Heures du Mans) è una famosa gara di durata di automobilismo che si svolge annualmente al Circuit de la Sarthe, nei pressi di Le Mans, in Francia. Viene organizzata dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO). Inoltre è la gara più importante del Campionato del Mondo Endurance FIA.

 

Cartellone pubblicitario della prima edizione della corsa

La prima gara si svolse il 26 e 27 maggio 1923 e da allora si è disputata annualmente in giugno, ad eccezione del 1956 (in luglio) e del 1968(in settembre, a causa dei tumulti politici accaduti nel Maggio francese). Venne cancellata solo nel 1936 (ragioni economiche) e dal 1940 al 1948 (seconda guerra mondiale ed immediato dopoguerra).

Tradizionalmente la gara iniziava alle 16:00 di sabato per terminare alla stessa ora della domenica. Da alcuni anni inizia e termina alle ore 15. Eccezioni alla regola furono l’edizione del 1968 che iniziò alle 14:00, quella del 1984 partita alle 15:00 a causa della concomitanza delle elezioni generali francesi e quella del 1998, nuovamente alle 14.00, per via della concomitanza con i mondiali di calcio che si disputavano proprio in Francia.

La gara si disputa su un tracciato semi-permanente della lunghezza di oltre 13 chilometri, utilizzando per buona parte strade aperte alla normale circolazione per tutto il resto dell’anno. Nel corso degli anni diverse sezioni appositamente costruite hanno sostituito le strade normali, in particolare le Curve Porsche che escludono la vecchia e pericolosa parte della Maison Blanche in cui il circuito sfiorava degli edifici. Il Circuito Bugatti è la parte permanente del tracciato, circonda la zona della partenza/arrivo e viene utilizzato durante tutto l’anno per diverse competizioni, tra cui il Motomondiale.

Normalmente gareggiano contemporaneamente vetture di vario tipo, suddivise in quattro diverse classi, dai prototipi progettati appositamente per questa corsa, fino alle auto di serie; la vittoria complessiva va all’auto che ha coperto la maggior distanza alla fine del giro durante il quale è scaduto il periodo di 24 ore continuate di corsa. Questa regola sembrerebbe univoca per la determinazione del vincitore ma in realtà non è così. Per esempio la gara del 1966 ebbe un vincitore a sorpresa in quanto la Ford si aspettava un ex aequo con due sue GT40 Mark II che attraversarono il traguardo nello stesso istante, grazie ad un arrivo orchestrato, mentre invece venne proclamata vincitrice la vettura tra le due che, avendo ottenuto il peggior tempo nelle prove, era partita più indietro sulla linea a spina di pesce di partenza (v. avanti Partenza Le Mans) e così aveva percorso una maggiore distanza a parità di tempo. Come regola aggiuntiva vi è quella che un’auto deve attraversare la linea d’arrivo dopo 24 ore per essere classificata, il che spesso porta a episodi di auto danneggiate che lasciano i box per trascinarsi lungo il circuito un’ultima volta e poter finire la gara.

Oggigiorno, ogni auto dispone di una squadra di tre piloti. Prima del 1970 erano permessi solo due piloti per auto, e nei primi tempi era permessa anche la partecipazione a piloti solitari. Fino ai primi anni ottanta la maggior parte delle auto era condotta da due piloti. Nel 1950, Louis Rosier vinse la gara assieme al figlio Jean-Louis che guidò l’auto solo per due giri. Nel 1952, il francese Pierre Levegh gareggiò da solo e stava per aggiudicarsi la gara quando commise un grave errore nell’ultima ora di corsa, cedendo la vittoria ad una Mercedes-Benz 300 SL.

La “partenza Le Mans”[modifica | modifica wikitesto]

La partenza della 24 Ore del 1965

La gara prendeva tipicamente il via con quella che è diventata nota come la “partenza Le Mans”: le auto sono allineate su un lato della pista, i piloti sull’altro. Quando la bandiera francese segnalava il via alle 15:00, i piloti attraversavano di corsa la pista, entravano nelle auto e partivano. Questa procedura divenne rischiosa dopo l’introduzione delle cinture di sicurezza, che richiedevano di essere allacciate correttamente dai meccanici. Perciò i piloti gareggiavano nel primo turno, circa un’ora, senza le cinture allacciate.

Un giovane talento e campione di Formula 1, Jacky Ickx, diede una plateale dimostrazione dei rischi di questa partenza nel 1969, quando invece di correre attraverso la pista, camminò lentamente, e quindi entrò nella sua auto e si allacciò correttamente le cinture di sicurezza. Nonostante questo ritardo, riuscì a vincere la gara, anche se per soli 120 metri. Tristemente, nel primo giro di gara, un pilota privato, il britannico John Woolfe, rimase ucciso. Perciò la tradizionale pratica venne interrotta nel 1970, quando i piloti partirono già seduti nelle auto, con le cinture saldamente allacciate. Successivamente, la partenza dal lato della pista venne sostituita da una partenza in corsa, come a Indianapolis.

La “partenza Le Mans” è anche il motivo per cui le Porsche da strada continuano ad avere l’accensione a sinistra della colonna dello sterzo, invece del più tradizionale alloggiamento a destra — ciò permetteva al pilota di avviare il motore con la mano sinistra mentre al tempo stesso la destra inseriva la prima, consentendo così alle Porsche di uscire dalla linea di partenza più rapidamente[1].

Storia

https://it.wikipedia.org/wiki/24_Ore_di_Le_Mans

 

Albo d’oro

AnnoPilotiSquadraVetturaGiriDistanza copertaMedia oraria
Circuito di 17,262 km
1923Francia André Lagache
Francia René Léonard
Squadra senza nomeChenard & Walcker Sport91282 209,536 km92,064 km/h
1924Regno Unito John Duff
Regno Unito Frank Clement
Regno Unito Duff & AldingtonBentley 3 Litre Sport81202 077,341 km86,555 km/h
1925Francia Gérard de Courcelles
Francia André Rossignol
Squadra senza nomeLorraine-Dietrich B3-651292 233,982 km93,082 km/h
1926Francia Robert Bloch
Francia André Rossignol
Squadra senza nomeLorraine-Dietrich B3-661472 552,414 km106,350 km/h
1927Regno Unito Dudley Benjafield
Regno Unito Sammy Davis
Regno Unito Bentley Motors Ltd.Bentley 3 Litre Super Sport31372 369,807 km98,740 km/h
1928Regno Unito Woolf Barnato
Regno Unito Bernard Rubin
Regno Unito Bentley Motors Ltd.Bentley 4½ Litre41542 669,272 km111,219 km/h
Circuito di 16,340 km
1929Regno Unito Woolf Barnato
Regno Unito Henry Birkin
Regno Unito Bentley Motors Ltd.Bentley Speed Six11742 843,83 km118,492 km/h
1930Regno Unito Woolf Barnato
Regno Unito Glen Kidston
Regno Unito Bentley Motors Ltd.Bentley Speed Six41792 930,663 km122,111 km/h
1931Regno Unito Earl Howe
Regno Unito Henry Birkin
Regno Unito Earl HoweAlfa Romeo 8C 2300161843 017,654 km125,735 km/h
Circuito di 13,492 km
1932Francia Raymond Sommer
Italia Luigi Chinetti
Francia Raymond SommerAlfa Romeo 8C 230082182 954,038 km123,084 km/h
1933Francia Raymond Sommer
Italia Tazio Nuvolari
Italia Scuderia Tazio NuvolariAlfa Romeo 8C 2300 Monza112333144,038 km131,001 km/h
1934Italia Luigi Chinetti
Francia Philippe Étancelin
Italia Luigi Chinetti / Philippe ÉtancelinAlfa Romeo 8C 230092132 886,938 km120,289 km/h
1935Regno Unito Johnny Hindmarsh
Regno Unito Luis Fontés
Regno Unito Arthur W. Fox / Charles NicholLagonda M45R Rapide42223 006,797 km125,283 km/h
1936Prova non disputata a causa della crisi dell’industria automobilistica francese
1937Francia Jean-Pierre Wimille
Francia Robert Benoist
Francia Roger LabricBugatti Type 57G Tank22433 287,938 km136,997 km/h
1938Francia Eugène Chaboud
Francia Jean Trémoulet
Francia Eugène Chaboud / Jean TrémouletDelahaye 135CS152353 180,94 km132,569 km/h
1939Francia Jean-Pierre Wimille
Francia Pierre Veyron
Francia Jean-Pierre WimilleBugatti Type 57S Tank12483 354,76 km139,781 km/h
1940
al
1948
Sospesa a causa degli eventi bellici della seconda guerra mondiale e per la ricostruzione della Francia
1949Stati Uniti Luigi Chinetti
Regno Unito Peter Mitchell-Thomson
Regno Unito Lord SelsdonFerrari 166 MM222353 178,299 km132,420 km/h
1950Francia Louis Rosier
Francia Jean-Louis Rosier
Francia Louis RosierTalbot-Lago T26 Grand Sport52563 465,12 km144,380 km/h
1951Regno Unito Peter Walker
Regno Unito Peter Whitehead
Regno Unito Peter WalkerJaguar XK-120C202673 611,193 km150,466 km/h
1952Germania Hermann Lang
Germania Fritz Riess
Germania Daimler-Benz A.G.Mercedes-Benz 300 SL212773 733,839 km155,575 km/h
1953Regno Unito Tony Rolt
Regno Unito Duncan Hamilton
Regno Unito Jaguar Ltd.Jaguar C-Type183044 088,064 km170,336 km/h
1954Argentina José Froilán González
Francia Maurice Trintignant
Italia Scuderia FerrariFerrari 375 Plus43024 061,15 km169,215 km/h
1955Regno Unito Mike Hawthorn
Regno Unito Ivor Bueb
Regno Unito Jaguar Ltd.Jaguar D-Type63074 135,38 km172,308 km/h
Circuito di 13,461 km
1956Regno Unito Ron Flockhart
Regno Unito Ninian Sanderson
Regno Unito Ecurie EcosseJaguar D-Type43004 034,939 km168,122 km/h
1957Regno Unito Ron Flockhart
Regno Unito Ivor Bueb
Regno Unito Ecurie EcosseJaguar D-Type33274 397,108 km183,217 km/h
1958Belgio Olivier Gendebien
Stati Uniti Phil Hill
Italia Scuderia FerrariFerrari 250 TR58143054 101,926 km170,914 km/h
1959Stati Uniti Carroll Shelby
Regno Unito Roy Salvadori
Regno Unito David Brown Racing Dept.Aston Martin DBR153234 347,90 km181,163 km/h
1960Belgio Olivier Gendebien
Belgio Paul Frère
Italia Scuderia FerrariFerrari 250 TR59/60113144 217,527 km175,730 km/h
1961Belgio Olivier Gendebien
Stati Uniti Phil Hill
Italia Scuderia FerrariFerrari 250 TRI/61103334 476,58 km186,527 km/h
1962Belgio Olivier Gendebien
Stati Uniti Phil Hill
Italia Spa Ferrari SEFACFerrari 330 TRI/LM Spyder63314 451,255 km185,469 km/h
1963Italia Ludovico Scarfiotti
Italia Lorenzo Bandini
Italia Spa Ferrari SEFACFerrari 250 P213394 561,71 km190,071 km/h
1964Francia Jean Guichet
Italia Nino Vaccarella
Italia Spa Ferrari SEFACFerrari 275 P203494 695,31 km195,638 km/h
1965Austria Jochen Rindt
Stati Uniti Masten Gregory
Stati Uniti North American Racing Team (NART)Ferrari 250 LM213484 677,11 km194,880 km/h
1966Nuova Zelanda Bruce McLaren
Nuova Zelanda Chris Amon
Stati Uniti Shelby-American Inc.Ford GT40 Mk. II23604 843,09 km201,795 km/h
1967Stati Uniti Dan Gurney
Stati Uniti A.J. Foyt
Stati Uniti Shelby-American Inc.Ford GT40 Mk IV13885 232,9 km218,038 km/h
Circuito di 13,469 km
1968Messico Pedro Rodríguez
Belgio Lucien Bianchi
Regno Unito John Wyer Automotive EngineeringFord GT40 Mk. I93314 452,88 km185,536 km/h
1969Belgio Jacky Ickx
Regno Unito Jackie Oliver
Regno Unito John Wyer Automotive EngineeringFord GT40 Mk. I63724 997,88 km208,250 km/h
1970Germania Hans Herrmann
Regno Unito Richard Attwood
Austria Porsche KG SalzburgPorsche 917K233434 607,81 km191,992 km/h
1971Austria Helmut Marko
Paesi Bassi Gijs van Lennep
Germania Martini Racing TeamPorsche 917K223975 335,313 km222,304 km/h
Circuito di 13,640 km
1972Francia Henri Pescarolo
Regno Unito Graham Hill
Francia Équipe MatraSimca ShellMatra Simca MS670153444 691,343 km195,472 km/h
1973Francia Henri Pescarolo
Francia Gérard Larrousse
Francia Équipe MatraSimca ShellMatra Simca MS670B113554 853,945 km202,247 km/h
1974Francia Henri Pescarolo
Francia Gérard Larrousse
Francia Équipe GitanesMatra Simca MS670C73374 606,571 km191,940 km/h
1975Belgio Jacky Ickx
Regno Unito Derek Bell
Regno Unito Gulf Research Racing Co.Mirage GR8-Ford Cosworth113364 595,577 km191,484 km/h
1976Belgio Jacky Ickx
Paesi Bassi Gijs van Lennep
Germania Martini Racing Porsche SystemPorsche 936203494 769,923 km198,748 km/h
1977Belgio Jacky Ickx
Stati Uniti Hurley Haywood
Germania Jürgen Barth
Germania Martini Racing Porsche SystemPorsche 93643424 671,83 km194,651 km/h
1978Francia Jean-Pierre Jaussaud
Francia Didier Pironi
Francia Renault SportRenault Alpine A442B23695 044,53 km210,189 km/h
Circuito di 13,626 km
1979Germania Klaus Ludwig
Stati Uniti Bill Whittington
Stati Uniti Don Whittington
Germania Porsche Kremer RacingPorsche 935 K3413074 173,93 km173,913 km/h
1980Francia Jean Rondeau
Francia Jean-Pierre Jaussaud
Francia RondeauRondeau M379B-Ford Cosworth163384 608,02 km192,000 km/h
1981Belgio Jacky Ickx
Regno Unito Derek Bell
Germania Porsche SystemPorsche 936113544 825,348 km201,056 km/h
1982Belgio Jacky Ickx
Regno Unito Derek Bell
Germania Rothmans Porsche SystemPorsche 95613594 899,086 km204,128 km/h
1983Australia Vern Schuppan
Stati Uniti Al Holbert
Stati Uniti Hurley Haywood
Germania Rothmans PorschePorsche 95633705047,934 km210,330 km/h
1984Germania Klaus Ludwig
Francia Henri Pescarolo
Germania Joest RacingPorsche 95673594 900,276 km204,178 km/h
1985Germania Klaus Ludwig
Italia Paolo Barilla
Germania John Winter
Germania Joest RacingPorsche 95673735 088,507 km212,021 km/h
Circuito di 13,528 km
1986Regno Unito Derek Bell
Germania Hans-Joachim Stuck
Stati Uniti Al Holbert
Germania Rothmans Porsche AGPorsche 962C13674 972,731 km207,197 km/h
Circuito di 13,535 km
1987Regno Unito Derek Bell
Germania Hans-Joachim Stuck
Stati Uniti Al Holbert
Germania Rothmans Porsche AGPorsche 962C173544 791,78 km199,657 km/h
1988Paesi Bassi Jan Lammers
Regno Unito Johnny Dumfries
Regno Unito Andy Wallace
Regno Unito Silk Cut Jaguar (TWR)Jaguar XJR-9LM23945 332,79 km221,665 km/h
1989Germania Jochen Mass
Germania Manuel Reuter
Svezia Stanley Dickens
Svizzera Team Sauber MercedesSauber C9Mercedes-Benz633895 265,12 km219,990 km/h
Circuito di 13,600 km
1990Danimarca John Nielsen
Stati Uniti Price Cobb
Regno Unito Martin Brundle
Regno Unito Silk Cut Jaguar (TWR)Jaguar XJR-1233594 882,4 km204,036 km/h
1991Germania Volker Weidler
Regno Unito Johnny Herbert
Francia Bertrand Gachot
Giappone Mazdaspeed Co. Ltd.Mazda 787B553624 922,81 km205,333 km/h
1992Regno Unito Derek Warwick
Francia Yannick Dalmas
Regno Unito Mark Blundell
Francia Peugeot Talbot SportPeugeot 905 Evo 1B13524 787,2 km199,340 km/h
1993Australia Geoff Brabham
Francia Christophe Bouchut
Francia Éric Hélary
Francia Peugeot Talbot SportPeugeot 905 Evo 1B33755 100,00 km213,358 km/h
1994Francia Yannick Dalmas
Stati Uniti Hurley Haywood
Italia Mauro Baldi
Germania Le Mans Porsche TeamDauer 962 Le Mans363444 678,4 km195,238 km/h
1995Francia Yannick Dalmas
Finlandia J.J. Lehto
Giappone Masanori Sekiya
Regno Unito Kokusai Kaihatsu RacingMcLaren F1 GTR592984 055,8 km168,992 km/h
1996Germania Manuel Reuter
Stati Uniti Davy Jones
Austria Alexander Wurz
Germania Joest RacingTWR-Porsche WSC-9573544 814,4 km200,600 km/h
Circuito di 13,605 km
1997Italia Michele Alboreto
Svezia Stefan Johansson
Danimarca Tom Kristensen
Germania Joest RacingTWR-Porsche WSC-9573614 909,60 km204,186 km/h
1998Francia Laurent Aïello
Regno Unito Allan McNish
Monaco Stéphane Ortelli
Germania Porsche AGPorsche 911 GT1-98263514 775,33 km199,326 km/h
1999Italia Pierluigi Martini
Francia Yannick Dalmas
Germania Joachim Winkelhock
Germania Team BMW MotorsportBMW V12 LMR153654 967,90 km207,000 km/h
2000Germania Frank Biela
Danimarca Tom Kristensen
Italia Emanuele Pirro
Germania Audi Sport Team JoestAudi R883685 007,98 km208,666 km/h
2001Germania Frank Biela
Danimarca Tom Kristensen
Italia Emanuele Pirro
Germania Audi Sport Team JoestAudi R813214 357,20 km180,949 km/h
Circuito di 13,650 km
2002Germania Frank Biela
Danimarca Tom Kristensen
Italia Emanuele Pirro
Germania Audi Sport Team JoestAudi R813755 130 km213,068 km/h
2003Danimarca Tom Kristensen
Italia Rinaldo Capello
Regno Unito Guy Smith
Regno Unito Team BentleyBentley Speed 873775 145,571 km214,399 km/h
2004Giappone Seiji Ara
Danimarca Tom Kristensen
Italia Rinaldo Capello
Giappone Audi Sport Japan Team GohAudi R853795 169,97 km215,415 km/h
2005Finlandia J.J. Lehto
Germania Marco Werner
Danimarca Tom Kristensen
Stati Uniti ADT Champion RacingAudi R833705 050,5 km210,216 km/h
2006Germania Frank Biela
Italia Emanuele Pirro
Germania Marco Werner
Germania Audi Sport Team JoestAudi R10 TDI83805 187 km216,125 km/h
Circuito di 13,629 km
2007Germania Frank Biela
Italia Emanuele Pirro
Germania Marco Werner
Germania Audi Sport North AmericaAudi R10 TDI13695 036,85 km209,152 km/h
2008Italia Rinaldo Capello
Danimarca Tom Kristensen
Regno Unito Allan McNish
Germania Audi Sport North AmericaAudi R10 TDI23815 192,65 km216,360 km/h
2009Australia David Brabham
Spagna Marc Gené
Austria Alexander Wurz
Francia Peugeot Sport TotalPeugeot 908 HDi FAP93825 206,28 km216,664 km/h
2010Germania Mike Rockenfeller
Germania Timo Bernhard
Francia Romain Dumas
Germania Audi Sport North AmericaAudi R15 TDI93975 410,71 km225,446 km/h
2011Svizzera Marcel Fässler
Germania André Lotterer
Francia Benoît Tréluyer
Germania Audi Sport Team JoestAudi R18 TDI23554 838,3 km200,907 km/h
2012Svizzera Marcel Fässler
Germania André Lotterer
Francia Benoît Tréluyer
Germania Audi Sport Team JoestAudi R18 e-tron quattro13785 151,76 km214,656 km/h
2013Danimarca Tom Kristensen
Francia Loïc Duval
Regno Unito Allan McNish
Germania Audi Sport Team JoestAudi R18 e-tron quattro23484 742,89 km197,620 km/h
2014Svizzera Marcel Fässler
Francia Benoît Tréluyer
Germania André Lotterer
Germania Audi Sport Team JoestAudi R18 e-tron quattro23795 165,39 km215,224 km/h
2015Germania Nico Hulkenberg
Nuova Zelanda Earl Bamber
Regno Unito Nick Tandy
Germania Porsche TeamPorsche 919 Hybrid193955 383,455 km224,039 km/h
2016Francia Romain Dumas
Germania Marc Lieb
Svizzera Neel Jani
Germania Porsche TeamPorsche 919 Hybrid23845 233,536 km217,967 km/h
2017Germania Timo BernhardNuova Zelanda Earl Bamber

Nuova Zelanda Brendon Hartley

Germania Porsche TeamPorsche 919 Hybrid23675 001,843 km208,232 km/h

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie per pilota[modifica | modifica wikitesto]

PilotaVittorieAnni
Danimarca Tom Kristensen91997, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2008, 2013
Belgio Jacky Ickx61969, 1975, 1976, 1977, 1981, 1982
Regno Unito Derek Bell51975, 1981, 1982, 1986, 1987
Germania Frank Biela52000, 2001, 2002, 2006, 2007
Italia Emanuele Pirro52000, 2001, 2002, 2006, 2007
Belgio Olivier Gendebien41958, 1960, 1961, 1962
Francia Henri Pescarolo41972, 1973, 1974, 1984
Francia Yannick Dalmas41992, 1994, 1995, 1999

Vittorie per costruttore

Una Bentley “Blower”

CostruttoreVittorieAnni
Germania Porsche191970, 1971, 1976, 1977, 1979, 1981, 1982, 1983, 1984,
1985, 1986, 1987, 1994, 1996[14], 1997[14], 1998, 2015, 2016, 2017
Germania Audi132000, 2001, 2002, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014
Italia Ferrari91949, 1954, 1958, 1960, 1961, 1962, 1963, 1964, 1965
Regno Unito Jaguar71951, 1953, 1955, 1956, 1957, 1988, 1990
Regno Unito Bentley61924, 1927, 1928, 1929, 1930, 2003
Stati Uniti Ford61966, 1967, 1968, 1969, 1975[15], 1980[16]
Italia Alfa Romeo41931, 1932, 1933, 1934
Francia Matra31972, 1973, 1974
Francia Peugeot31992, 1993, 2009
Francia Lorraine-Dietrich21925, 1926
Francia Bugatti21937, 1939
Germania Mercedes-Benz21952, 1989
Francia Chenard & Walcker11923
Regno Unito Lagonda11935
Francia Delahaye11938
Francia Talbot-Lago11950
Regno Unito Aston Martin11959
Francia Renault11978
Giappone Mazda11991
Regno Unito McLaren-BMW11995
Germania BMW11999
Informazioni su diego80 (2317 Articoli)
Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus
Contatto: WebsiteFacebook

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: