ULTIM'ORA

28 settembre 1978 – La morte di Papa Luciani ancora avvolta nel mistero

Quarant'anni fa moriva papa Giovanni Paolo I..i misteri sulla sua dipartita

Quarant’anni fa era il 1978, l’anno dei tre papi. Paolo VI, Giovanni Palo I e poi Giovanni Paolo II. Dei tre, uno fu il breve potificato di Albimo Luciani, che fu trovato morto il 28 settembre, a soli 33 giorni dalla sua elezione, avvenuta il 26 agosto. Quello che tuttora resta l’ultimo Papa italiano della Chiesa Cattolica.

Ma i misteri sulla sua morte restano ancora un mistero tuttora. Per wikipedia

“Papa Luciani si spense presumibilmente tra le ore 23:00 del 28 settembre 1978 e le ore 5:00 del 29 settembre, nel suo appartamento privato a causa di un infarto miocardico. Secondo un comunicato ufficiale della Santa Sede,[34] poco prima di morire, il papa era sbiancato in volto, quando aveva saputo del giovane Ivo Zini assassinato a Roma.

Per molte ore, il giorno dopo la sua morte, una gran folla di fedeli continuò a sfilare davanti alla sua salma, sotto gli affreschi della sala Clementina, nonostante il brutto tempo. Nei giorni immediatamente successivi alla morte, venne chiesto invano da una parte della stampa di effettuare l’autopsia sul corpo del papa, richiesta respinta dal collegio cardinalizio in quanto non prevista dal protocollo. Papa Luciani riposa nelle Grotte Vaticane dal 4 ottobre 1978.

In appena trentatré giorni di pontificato non riuscirono a preparare l’anello del pescatore per papa Luciani. Lui utilizzò l'”anello del Concilio” (fatto fare da papa Paolo VI per tutti i padri conciliari che parteciparono al Concilio Vaticano II) e fu sepolto con lo stesso anello.”

La causa reale della morte non fu però mai chiarita. Sull’ora esatta della morte continuano ad esserci delle discrepanzae (la notte tra il 28 ed il 29 settembre resta l’unico fatto certo, la data potrebbe anche risalire al 29, tanto non si ha la certezza completa). Poi si sa che morì con dei fogli di appunti in mano, ma del contenuto di quegli appunto mai nulla si seppe. E perchè negare l’autopsia al pontefice? Solo perchè il “protocollo vaticano” non lo prevedeva? Qualcosa da nascondere? Addirittura si parlava di una strategia fatta per evitare di scoprire che si fosse trattato di un omicidio. Ma su quali basi?

In questa pagina dell’enciclopedia libera, vengono elencate alcune ipotesi sulla sua morte, tutte da verificare. Vi lasciamo il link.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Morte_di_Giovanni_Paolo_I

 

Anche la scrittrice Stefania Falasca ne parla in un suo libro, in un servizio di TG2000 del 6 novembre 2017, in cui la morte naturale sarebbe la causa giusta da attribuire alla sua morte.

 

Dallo scorso 8 novembre, papa Francesco ha autorizzato la promulgazione con cui è stato dichiarato Venerabile. Un passo avanti verso la beatificazione di papa Luciani, che sarà tale non appena si accerterà un miracolo dovuto alla sua intercessione.

Informazioni su diego80 (2325 Articoli)
Nato a San Giovanni Bianco il 15/9/80,attualmente disoccupato,nutre una buona passione per la musica e il calcio,in particolare per la Juventus
Contatto: WebsiteFacebook

Rispondi

UA-76292238-1
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: